Gualdo Tadino e Assisi per il Giro d’Italia 2018

Presentata a Milano l’edizione numero 101 della manifestazione di ciclismo: il 15 e il 16 maggio la carovana attraverserà l’Umbria

Condividi questo articolo su

Saranno due le città umbre protagoniste dell’edizione 2018 del Giro d’Italia di ciclismo, in programma dal 4 – tappa inaugurale, a cronometro. a Gerusalemme – al 27 maggio. 

Gualdo Tadino La tappa del 15 maggio si concluderà a Gualdo Tadino – la partenza avverrà da Penne e la carovana transiterà anche – e nella giornata di giovedì Comune ha in programma di per presentare i particolari della tappa e una mostra in onore del ciclista gualdese Adolfo Leoni di cui ricorre il centenario della nascita. Leoni fu campione mondiale dilettanti nel 1937 e vincitore della Milano-Sanremo del 1942: il ciclista gualdese ha anche indossato la maglia rosa per otto tappe consecutive durante il Giro d’Italia del 1949. 

Assisi La tappa del 16 maggio, invece, prenderà il via da Santa Maria degli Angeli di Assisi per poi dirigersi verso Rivotorto, Capodacqua e Spello. Mèta finale la città di Osimo. «Il ritorno del Giro d’Italia – dice la sindaco di Assisi Stefania Proietti – è un altro importante traguardo che segnerà la stagione sportiva e turistica della nostra città. Assisi non poteva mancare nel percorso che quest’anno parte da Gerusalemme, dalla Terra Santa alla quale la città serafica è legata da profonde radici storiche, culturali e religiose. Il tema della pace sul quale si sofferma la proposta degli organizzatori non poteva che trovarci fervidi sostenitori».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli