«Guasto grave» alla rete aziendale Usl2: riattivati tutti i servizi

Problemi in serie per il disservizio accaduto presso una sede di Perugia. Tecnici al lavoro nella mattinata di mercoledì: problema risolto dopo tanti disagi

Condividi questo articolo su

Dalle ore 23 di martedì 21 dicembre la rete aziendale della Usl Umbria 2, gestita da Umbria Digitale e Vodafone, ha subito «un guasto grave» presso una sede di Perugia. I tecnici del servizio informatico, allertati dai propri sistemi di allarme, hanno aperto una segnalazione ai tecnici di Umbria Digitale. A renderlo noto è l’azienda sanitaria Usl2. Il ripristino è poi avvenuto a partire dalle 11.20 con la riattivazione di tutti i servizi territoriali e ospedalieri.

Il punto della situazione

«Il guasto – riferisce l’azienda sanitaria – interessa tutte le sedi territoriali della Usl Umbria 2, mentre gli ospedali, i centri vaccinali Covid-19, i drive-through dei tamponi sono operativi, anche se potrebbero subire qualche disservizio. In questo momento la rete non è ancora funzionante ed è stato comunicato all’azienda da Umbria Digitale che i tecnici di Vodafone sono al lavoro per ripristinare il servizio prima possibile. L’azienda si scusa con gli utenti per i disagi arrecati e fornirà ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata».

La nota della Regione Umbria

Alle ore 9.50 di mercoledì mattina la Regione comunica che «si è verificato un guasto di un apparato (centro stella) dell’operatore Vodafone che agisce sui servizi erogati con connettività SPC2. Il guasto ha coinvolto principalmente l’erogazione dei servizi legati alla sanità. I tecnici di Umbria Digitale, insieme all’operatore Vodafone e alle aziende e unità sanitarie, stanno lavorando per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Ci scusiamo con i cittadini e gli utenti per i disagi arrecati, comunque non dipendenti dalla nostra volontà». Per quel che concerne la Usl Umbria 1 «si stanno verificando rallentamenti nelle operazioni in alcuni punti vaccinali, in alcuni drive-through e in alcuni laboratori di diagnostica. I tecnici di Umbria Digitale, dell’operatore Vodafone e delle aziende e unità sanitarie stanno lavorando per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Siamo spiacenti  per i disagi arrecati ai cittadini, non dipendenti dalla nostra volontà».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli