I familiari di Marco Collazzoni: «Giovani, per voi è un esempio»

Lettera del fratello, della compagna e della madre dell’artista ternano a poco più di un mese dalla scomparsa: «Amava volare alto. Con coraggio, fatelo anche voi»

Condividi questo articolo su

dei familiari di Marco Collazzoni
il fratello Luca, la compagna Marta, la mamma Cecilia

Da poco più di un mese, Marco ci ha lasciato. Un dolore che non si può rimarginare e soprattutto ci manca la sua presenza, la sua umiltà, la sua immensa generosità. In queste settimane sono state tantissime le manifestazioni di cordoglio e di affetto nei nostri confronti, cosa di cui ringraziamo tutti. Ma in particolare ci piace pensare che il ricordo di Marco rimanga intatto a lungo e soprattutto sia vissuto veramente il suo esempio.

Marco è stato un figlio della nostra epoca, con una molteplicità di interessi piuttosto rara e con una curiosità senza confini. La musica, insieme alla pittura, è stata la sua grandissima passione e noi pensiamo che lassù già si sia attrezzato, tra un guizzo di sassofono ed una pennellata di colori vivacissimi, per inventarsi qualche aggeggio che sprigioni note.

La sua curiosità e l’amore per la sperimentazione, lo hanno portato a fare esperienze al di là dei confini locali. La sua generosità, soprattutto nei confronti dei ragazzi, lo ha indotto a non far pesare la sua vita da precario. Amava volare alto con il pensiero, non si faceva turbare dal materialismo e dall’egoismo che stanno minando la società.

Vorremmo che il suo esempio venisse seguito dai giovani perché così potranno affrontare il futuro con meno paura e più coraggio, e con la consapevolezza che ciascuno di noi è poca cosa ma può spostare le montagne con la passione, la cultura, il rispetto per gli altri.
San Francesco ha scritto: ‘Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio. Un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano. Ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista’. Marco ha sempre lavorato con le mani, il cervello ed il cuore. Ma è stato più che un artista. Credeteci, è stato un grande esempio. Cari giovani, sarebbe un peccato mortale lasciare disperdere questo esempio. Abbiate coraggio, come l’aveva Marco.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli