Terni, ‘prova’ Kmpg Milano per il Comune

Affidato l’appalto per il supporto specialistico alla macchina amministrativa: controllo, valutazione e riorganizzazione interna

Condividi questo articolo su

di S.F.

Rapporto di analisi del sistema di azione dell’organizzazione degli uffici con focus su punti di forza e debolezza. Elaborazione di una proposta di miglioramento della macro struttura e delle competenze di lavoro delle varie direzioni. Rapporto di monitoraggio dei risultati – pre e post – per efficacia ed efficienza dei servizi. Sono i principali obiettivi che avrà la società che ha vinto la gara indetta dal Comune di Terni per un check complessivo della macchina amministrativa: ad occuparsene – durata massima tre mesi – sarà la Kpmg advisory S.p.A. di Milano, vincitrice su altre sei concorrenti.

Palazzo Spada

Sotto con i controlli

I tecnici di palazzo Spada avevano lanciato il bando a fine 2019 per tentare di migliorare il funzionamento – di problemi in questo biennio ce ne sono stati abbastanza – amministrativo. La Kpmg in sostanza si occuperà di supportare l’ente nel definire e implementare una struttura più moderna e reattiva alle istanze dei cittadini e, in generale, dei portatori di interesse «secondo le indicazioni del new public management» per rendere «trasparenti e semplificare l’organizzazione interna, di ottimizzare l’utilizzazione del personale, di abbassare i livelli di spesa e avvicinare gli uffici al cittadino, migliorando la qualità dei servizi e l’immagine pubblica del Comune». In che modo accadrà ciò? Si inizierà dalla valutazione del vigente modello di lavoro, l’individuazione dei punti migliori e peggiori, il monitoraggio dei carichi di lavoro delle risorse umane e dei livelli di tecnologia esistenti e la riorganizzazione dei servizi interni.

L’aula consiliare

Il rapporto

Nel dettaglio la società lombarda dovrà verificare i costi sostenuti in rapporto ai servizi svolti, elaborare nuovi standard di efficienza ed efficacia nel processo di riorganizzazione e progettare una ‘riforma’ della macchina amministrativa. A ciò si aggiunge la necessità di check sui sistemi informativi e del personale assegnato a ciascuna direzione. Di punti critici non ne mancano. Al termine del lavoro la Kpmg formalizzerà il tutto tramite un report per ogni unità di palazzo Spada: linee di attività, parametri di dimensionamento, volumi standard e Fte assorbiti. «Tali risultanze – fu specificato nel bando – potranno inoltre fornire elementi utili per valutare potenziali interventi per ottimizzare l’impiego delle risorse umane, per attivare azioni di efficientemento organizzativo e/o di evoluzione dei processi». Il Rup del procedimento è il dirigente Francesco Saverio Vista.

Chi ha partecipato

Sono sette le società che si sono fatte avanti – l’aggiudicazione per la Kpmg è arrivata per 25 mila più Iva, totale di poco superiore ai 30 – per avere l’appalto, tecnicamente di ‘supporto specialistico in ambito organizzativo e gestionale’. Le altre sono la Pirene srl di Roma, C.O. Gruppo srl di Bologna, Innovatics srl di Salerno, Novia srl di Ponte San Nicolò (Padova), Audit atque Resolvit srl di Perugia e Soft strategy financial advisory srl di Roma.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli