Il ‘Narnia Festival’ incanta il pubblico

Musica e sport caratterizzeranno le prossime giornate del Festival narnese

Condividi questo articolo su

Un weekend di grande successo per il Narnia Festival. L’Italian brass band, sabato 25 luglio, ha sorpreso e divertito il pubblico dell’auditorium San Domenico; mentre il Concerto sinfonico corale, enfatizzato dalla splendida cornice del duomo di Orvieto, domenica 26, ha sorpreso tutti gli spettatori presenti.

Narnia Festival Mirimao32L’ITALIAN BRASS BAND AL NARNIA FESTIVAL: FOTOGALLERY

L’Italian brass band Dopo il successo conquistato a ottenuto con la vittoria del primo premio alla 38esima edizione di ‘European brass band championship’ di Friburgo, i trentacinque ottoni della Italian brass band hanno suonato dei brani fra i più noti del repertorio classico ed operistico: da Strauss a l’Adagio di Rodrigo, fino a pezzi che ormai possono considerarsi inni del Narnia Festival, come la ‘Carmen’ di Bizet e l’Intermezzo tratto dalla ‘Cavalleria rusticana’ di Mascagni.

Pubblico caloroso «È la prima volta che veniamo qui a Narni – ha dichiarato Filippo Cangiamila, direttore della Brass band – e il Festival è veramente molto bello. Questo è, a dir la verità, il primo concerto che dirigo in Umbria e devo dire che Narni è il posto ideale per iniziare, perché è una cittadina meravigliosa e questo Festival è un’importante occasione, è veramente molto seguito. Abbiamo trovato un pubblico davvero caloroso e non c’è miglior cosa che un gruppo e il direttore possano desiderare».

FILIPPO CANGIAMILA RACCONTA IL SUO FESTIVAL: GUARDA IL VIDEO

Narnia Festival Mirimao27L’Unicef Toccante e allo stesso tempo emozionante è stato, invece, il Concerto sinfonico corale in favore dell’Unicef per i bambini del Nepal. L’evento, fortemente voluto da Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio, entrambi testimonial dell’associazione e sostenitori di numerose cause umanitarie, ha visto come protagonisti, oltre ai due promotori, l’orchestra Filarmonica di Roma, i cori ‘St. Paul’s choir’ di Roma e ‘Narnia Festival choir’, diretti da Stefano Vasselli e Boram Ahn. Il variegato programma si è mosso dal liturgico all’operistico, passando per il sinfonico con ‘Hallelujah’ e ‘Lascia ch’io pianga’ di Handel, la ‘Messa in Re maggiore’ di Mozart, ’Ave Maria’ di Caccini, il Concerto per pianoforte e orchestra di Haydn, le ‘Danze Ungheresi’ di Brahms e la ‘Marcia di Radetzky’ di Strauss.

Musica e sport Gli eventi del Festival proseguiranno ancora con altri quattro spettacoli. Il 27 luglio, alle 19.30, presso la chiesa di San Francesco, verrà messa in scena la celebre opera lirica in un atto di Giacomo Puccini: ‘Suor Angelica’. Lo spettacolo sarà ripetuto anche alle 21.30. Ad eseguirlo cantanti lirici di fama internazionale, accompagnati dai Narnia chamber soloists diretti da Timothy Léon. Il 28 luglio, alle 21.30, l’auditorium San Domenico ospiterà una serata dedicata allo sport: Antonio Gaspari presenterà il suo nuovo libro ‘Campioni di vita’ e darà l’opportunità di ripercorrere i più alti momenti dello sport italiano, grazie alla partecipazione straordinaria di Abdon Pamich, Vincenzo Cantatore e Lorenzo Porzio. Moderatore della serata Giampiero Galeazzi.

‘Cristiana & Friends’ Il 29 luglio lo spettacolo si sposterà al Teatro Comunale, che, alle 21.30 ospiterà ‘Cristiana & Friends’, una serata dedicata alla musica con il pianoforte di Cristiana Pegoraro e la partecipazione di musicisti dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Ad arricchire la serata ci saranno i ballerini di tango argentino, Samantha Di Paolo e Daniel Montaño. Il 30 luglio, invece, il Festival inviterà il pubblico a scoprire le meraviglie della città di Narni con ‘Note a lume di candela’, una visita privata alla scoperta di Narni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli