Il sorriso di Claudio Conti rivive nei bimbi

Terni, inaugurata in Uganda la scuola di formazione in memoria del giovane morto per un’infezione ospedaliera. La madre: «Grande emozione»

Condividi questo articolo su

«L’inaugurazione della scuola è stata un’emozione indescrivibile. È come se fosse nato un altro figlio. È un segno per testimoniare la bontà e la generosità di mio figlio, Claudio. Il suo sorriso sta rendendo meno dura la vita di tante persone, di tanti bambini e ragazzi africani perché loro sono i grandi esclusi, i grandi emarginati, i grandi poveri».

UNA ONLUS IN RICORDO DI CLAUDIO CONTI

La scuola di formazione in memoria di Claudio

Tomassina Ponziani, ternana, è appena tornata dall’Uganda dove ha inaugurato la scuola di formazione intitolata a suo figlio, Claudio, stroncato a 25 anni da un’infezione ospedaliera. Ospiterà 300 studenti e i diplomi rilasciati dall’istituto ‘Claudio Conti’ saranno utilizzabili per la ricerca del lavoro. Le professionalità scelte dai volontari e dal comitato promotore sono diverse e sono realmente proiettate nel mondo del lavoro locale: spaziano dalla formazione di falegnami e idraulici ai corsi per parrucchiera e allevatore. Una visione a 360 gradi per stimolare le capacità dei giovani locali.

La generosità di Terni

«Il governo ugandese – afferma Tomassina – ci ha assicurato che prenderà esempio dal nostro progetto. Questo edificio, realizzato grazie al grande cuore di tanti ternani, l’ho visto nascere dalle fondamenta, quando erano al lavoro tanti ragazzi ugandesi detenuti. I rappresentanti del governo mi hanno detto che, attraverso la scuola, Claudio vivrà in mezzo a loro per sempre. E che io rimarrò per sempre la loro mamma».

Il sogno

Tomassina Ponziani, che in Africa si prende cura anche dei bimbi dell’orfanotrofio, ora ha un sogno: «Vorrei ingrandirla questa scuola – dice – e sono già al lavoro per reperire i fondi necessari». Venerdì 30 novembre intanto, alle ore 20.30 a Molino Silla di Amelia, sede della Comunità Incontro, si terrà la cena di beneficenza dell’associazione ‘Claudio Conti’ e servirà a portare avanti il sogno di mamma Tomassina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli