It Alert: l’Umbria testa il nuovo sistema di allarme pubblico

La sperimentazione ci sarà il 14 settembre: «Cliccate sul messaggio quando arriva, altrimenti il dispositivo resterà bloccato»

Condividi questo articolo su

Una settimana e in Umbria scatterà il test del nuovo sistema di allarme pubblico, It-Alert. Giovedì 14 settembre alle 12 ci sarà la sperimentazione dopo la conclusione della serie di incontri organizzativi dal servizio Protezione civile della Regione.

Di cosa si tratta

It Alert è il sistema di allarme pubblico nazionale promosso dal Dipartimento di Protezione civile per allertare la popolazione in caso di gravi emergenze. «La sperimentazione – spiega la Regione Umbria – consisterà nell’invio a tutti i cittadini, non solo residenti ma anche di passaggio o che stazionano in quel momento sul territorio regionale, di un sms per segnalare quello che può essere un potenziale allarme. Gli incontri promossi dalla Regione Umbria, alla presenza dell’assessore alla Protezione civile Enrico Melasecche, sono stati finalizzati ad illustrare ad istituzioni, enti, associazioni di categoria e professionali, forze dell’ordine, stakeholder, modalità e tempi della sperimentazione al fine di offrire un’informazione capillare a tutti i cittadini in vista del 14 settembre».

Cosa fare

«Tutti i dispositivi agganciati – sottolinea il Comune di Terni – a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Allo stesso tempo, comparirà sul display un messaggio di testo, in italiano ed in inglese, con alcune informazioni sulla fase di sperimentazione. È fondamentale sapere che all’arrivo del messaggio, occorrerà necessariamente leggerlo e cliccarci sopra. Nel caso in cui tale azione non venga svolta, il dispositivo rimarrà bloccato non potendo ricevere ed effettuare chiamate o eseguire altre operazioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli