Playoff, la Sir Perugia schianta Monza: 3-0

Tutto facile al palaBarton in gara1 dei quarti. Ora testa allo Zenit Kazan: mercoledì arrivano i russi per la semifinale di Champions League

Condividi questo articolo su

Pronostico rispettato e avvio nei playoff scudetto senza problemi per la Sir Safety Perugia. Domenica pomeriggio al palaBarton i ‘Block Devils’ di Alessandro Bernardi hanno battuto 3-0 la Vero Volley Monza di Soli: un ottimo viatico in vista di mercoledì sera, quando nel palazzetto amico León e compagni affronteranno nella semifinale d’andata della Cev Champions League lo Zenit Kazan.

Alessandro Bernardi

Primo set lungo, poi tutto facile

Leon leader in attacco

Ci vogliono oltre 35 minuti per far sì che De Cecco e compagni abbiano la meglio nel primo set, concluso sul 31-29. Su tutti spiccano in particolar modo i soliti León – sarà il miglior realizzatore, tre ace all’attivo – e Atanasijević, con il serbo in doppia cifra. La Sir, superato il pericolo, si scioglie e chiude rapidamente il secondo parziale con il punteggio di 25-16: agli ospiti non basta la buona verve di Buchegger, Dzavoronok e Plotnytskyi. Stesso leitmotiv nell’ultimo set: Perugia accelera (9-4, poi 12-5) e mette fine alla contesa con il punto del 25-11.

Il momento sliding doors

È forse l’ace di Leon, che fissa sul tabellone il 31-29 che chiude la prima frazione, lo spartiacque della partita. Da lì i Block Devils sciorinano grande volley, battono, murano ed attaccando a mille e soprattutto si esaltano in difesa con Colaci (nominato alla fine Mvp dai giornalisti presenti) versione Superman! Al resto pensano le tante bocche da fuoco perugine. Leon ne mette 15 (con 3 ace e 3 muri), Atanasijevic chiude con 13 (ed il 62% in attacco), Lanza si dimostra chirurgico in tanti contrattacchi (8 punti con il 73% sotto rete), Ricci e Podrascanin (8 e 7 punti) sono la solita linfa al centro della rete. Tutto diretto da Luciano De Cecco che distribuisce come di consueto con sapienza e lucidità e che mette a segno anche 4 punti con 3 muri ed un ace. Tutto questo porta al 25-16 nel secondo set ed al 25-11 nella terza e conclusiva frazione con Monza (miglior realizzatore Dzavoronok con 8 palloni vincenti) che dopo un ottimo avvio cala alla distanza non trovando più le giuste contromisure in attacco.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA 3-0

Parziali: 31-29, 25-16, 25-11

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 13, Podrascanin 7, Ricci 8, Leon 15, Lanza 8, Colaci (libero), Hoag, Seif 1, Piccinelli, Berger, Della Lunga (libero), Hoogendoorn, Galassi. All. Bernardi, vice all Fontana.

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 1, Buchegger 7, Beretta 2, Yosifov 5, Dzavoronok 8, Plotnytskyi 6, Rizzo (libero), Giannotti, Galliani, Ghafour 1, Buti 2, Botto. N.e.: Calligaro, Arasomwan, Picchio (libero). Soli, vice all. Parisi.

Arbitri: Giorgio Gnani – Umberto Zanussi

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli