Palermo-Ternana 1-1: un’ora di affanno, poi colpaccio sfiorato

I rossoverdi mantengono l’imbattibilità grazie a Iannarilli e Falletti in terra siciliana: nel finale il clamoroso palo centrato dall’uruguaiano

Condividi questo articolo su

Un’ora di Ternana spenta e ‘apatica’ sul piano dell’intensità e del gioco, come poche volte accaduto in stagione. Ma capace di punire uno dei rari errori di giornata degli avversari e, nel finale, sfiorare anche il colpaccio con un clamoroso palo centrato da César Falletti: il gruppo di Cristiano Lucarelli va a lungo in affanno a Palermo e, anche grazie ad un ottimo Iannarilli, riesce a mantenere l’imbattibilità stagionale in campionato pareggiando 1-1 al ‘Barbera’. A salvare le ‘Fere’ è l’11° marcatura del trequartista uruguaiano ad un quarto d’ora dal termine: un punto d’oro considerando la prestazione poco brillante – al netto degli istanti conclusivi del match – e la forza dell’avversario. Ora rientro in Umbria con il 21° risultato utile di fila, il distacco invariato sul Bari (+11, pass falso in casa contro la Cavese) e testa al match di lunedì sera al ‘Liberati’ con la Casertana.

IL COMMENTO DI CRISTIANO LUCARELLI – VIDEO LORENZO MODESTINO

Iannarilli

Solo rosanero in avvio, chance Vantaggiato

L’approccio agonistico dei rossoverdi non è dei migliori, tutt’altro. L’intensità dei padroni di casa, unita ad un paio di amnesie difensive di Boben e compagni, consente ai ragazzi di Boscaglia di rendersi più volte pericoloso nel quarto d’ora iniziale: ci provano Valente direttamente da punizione, Odjer e soprattutto Lucca, con quest’ultimo bloccato a tu per tu – intervento con la gamba sinistra – da un ottimo Iannarilli. Fere in affanno e incapaci di imbastire azioni offensive di rilievo fino al 17′ quando sull’asse Palumbo-Partipilo si sviluppa una buona occasione per Vantaggiato: il colpo di testa del 10 dall’interno dell’area è tuttavia impreciso. Forti proteste siciliane per una spinta di Defendi a danno di Valente a pochi passi dal portiere ciociaro, Tremolada lascia andare.

Partipilo

Ancora Iannarilli. Lucarelli cambia la fascia destra

Decisamente un buon Palermo, la Ternana soffre ed al 22′ ci deve pensare ancora Iannarilli ad intercettare un cross di Crivello – ottimo lo scambio sulla corsia sinistra – dopo l’inserimento in area del capitano rosanero, mentre sponda Fere è Furlan ad impegnare Pelagotti con un destro dai venti metri senza troppe pretese. Non ci siamo. Al 28′ è ancora Lucca a mettere i brividi al pacchetto difensivo di Lucarelli con uno stacco aereo ravvicinato che termina di poco alto sopra la traversa. Il tecnico toscano decide per un doppio cambio già alla mezz’ora: escono Defendi (leggero guaio fisico per lui) e Partipilo per Laverone e Peralta, out destro rivoluzionato. Il leitmotiv dell’incontro non muta granché e, al netto di un piazzato di Vantaggiato dalla lunga distanza respinto dall’estremo difensore dei siciliani, la produzione offensiva di Falletti e compagni è ben sotto i consueti standard. Si va al riposo sullo 0-0, risultato che sta ‘stretto’ ai padroni di casa.

Boscaglia

Meritato vantaggio Palermo. Dentro Raičević e Ferrante

Nemmeno un minuto della ripresa e il Palermo passa su una nuova dormita difensiva rossoverde. Il cross di Accardi dalla destra è ben raccolto da Lucca: il giovane centravanti anticipa Boben (pessima performance in generale) e, con una girata aerea, batte l’incolpevole Iannarilli. Un minimo di reazione della Ternana c’è quantomeno per intensità e verve, ma le occasioni non arrivano e, nel contempo, Falletti viene preso di mira dai rosanero con due interventi alquanto ‘bruschi’ di Valente e Odjer, entrambi ammoniti. Si arriva al 60′ e Lucarelli opta per un doppio cambio con gli ingressi di Raičević e Ferrante per Vantaggiato e Furlan: il montenegrino si mette subito in evidenza con una rovesciata nei sedici metri dei siciliani – palla colpita male – che si spegne sul fondo.

Falletti

Miracolo Iannarilli, acuto e palo Falletti

La Ternana non ingrana. E serve ancora Iannarilli – il migliore dei suoi – per evitare il 2-0 del Palermo sullo stacco aereo ravvicinato di Broh, favorito dall’ennesimo ‘buco’ difensivo di giornata. Un minuto dopo il gol che non ti aspetto su uno dei pochi errori del pacchetto arretrato rosanero: Damian prende palla ed effettua un cross verso Falletti che, senza pensarci troppo, calcia di potenza in area per l’1-1 rossoverde. I ragazzi di Boscaglia ora sono meno pimpanti e perdono colpi, mentre Lucarelli opta per l’ultima sostituzione dando minuti a Paghera in luogo di Palumbo. Nel finale ci sono solo le ‘Fere’ in campo e la difesa palermitana trema sui tentativi di Peralta e soprattutto Falletti: clamoroso il palo del 17 sulla punizione dai 18 metri. Colpaccio sfiorato e triplice fischio. Un giusto esito.

Lucarelli

Il commento di Lucarelli

«Soddisfatto – le parole del trainer toscano a Cusano Tv – per l’ultima mezz’ora ed il risultato. Nei primi sessanta minuti abbiamo perso tutti i contrasti ed eravamo sempre in ritardo perché abbiamo subito il loro furore agonistico: in quella fase c’è molto della partita con la Paganese, siamo ripartiti da come avevamo concluso sabato. Poi non solo abbiamo recuperato, ma ci sono state più occasioni per vincerla. Ok così perché abbiamo rischiato di prendere il secondo gol».

 

Il tabellino

Palermo (4-3-3): Pelagotti; Accardi (67′ Doda), Somma, Palazzi, Crivello (c); Odjer (67′ Broh), De Rose, Luperini; Kanoutè (46′ Silipo), Lucca(81′ Saraniti), Valente (79′ Floriano). A disposizione: Fallani, Corrado, Lancini, Peretti, Martin, Santana. Allenatore: Roberto Boscaglia

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (c, 29′ Laverone), Boben, Kontek, Salzano; Palumbo (75′ Paghera), Damian; Partipilo (29′ Peralta), Falletti, Furlan (60′ Ferrante), Vantaggiato (60′ Raičević). A disposizione: Vitali, Frascatore, Mammarella, Russo, Suagher, Proietti, Torromino. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Arbitro: Paride Tremolada della sezione di Monza (assistenti Alberto Zampese e Andrea Torresan di Bassano del Grappa, IV° ufficiale Alberto Ruben Arena di Torre del Greco)

Reti: 46′ Lucca (P); 73′ Falletti (T)

Ammoniti: 49′ Valente, 55′ Odjer, 72′ Luperini, 81′ Lucca , 90+2′ De Rose (P); 44′ Furlan (T)

Calci d’angolo: 1-1

Recupero: 0; 5

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli