Legambiente ‘premia’ Trasimeno e Piediluco

Le due località hanno conquistato 4 vele nella classifica dei laghi. La sfida di Legambiente Umbria: «Lavoriamo tutti insieme per conquistarne 5 il prossimo anno»

Condividi questo articolo su

Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato venerdì ‘Il mare più bello’, la nuova Guida blu, il meglio del mare e dei laghi in Italia: luoghi che garantiscono una vacanza indimenticabile e che riescono a sopravvivere alla crisi, perché la qualità italiana è un prodotto che non conosce flessioni. I comuni umbri del Trasimeno e il comune di Terni con Piediluco conquistano 4 vele.

Il lago Trasimeno

Il lago Trasimeno

Trasimeno e Piediluco «Un buonissimo risultato – commenta Legambiente Umbria – ma che deve essere da stimolo per un maggiore impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente naturale, elementi strategici anche dal punto di vista economico per il Trasimeno e Piediluco, perché il turista sceglie la meta delle proprie vacanze anche in base all’offerta culturale, ambientale e paesaggistica e considera un valore l’impegno nella difesa e nella salvaguardia dell’ambiente».

Una sfida Legambiente Umbria lancia, quindi, una sfida: «Impegniamoci tutti insieme, amministrazioni comunali, cittadini, associazioni e imprese per conquistare, il prossimo anno, le 5 vele, sia a Piediluco, sia al Trasimeno, affinché i due laghi umbri possano rappresentare la migliore offerta turistica in chiave sostenibile dei nostri territori e diventino laboratori di buone pratiche su rifiuti, energia, agricoltura di qualità, tutela e gestione del territorio e della biodiversità».

‘Goletta dei laghi’ A luglio tornerà ‘Goletta dei laghi’, la storica campagna di Legambiente per la valorizzazione e la tutela degli ecosistemi lacustri. «Sarà l’occasione – concludono – per riflettere sugli impegni che i Comuni del Trasimeno e quello di Terni dovrebbero attivare per la salvaguardia dei nostri due laghi che sono tra le aree naturali più significative della nostra regione».

Le classifiche Domus de Maria (CA) svetta in cima alla classifica delle località marine, grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici; subito dopo Pollica (SA), la perla del Cilento e capitale mondiale della dieta mediterranea, e Castiglione della Pescaia (GR), che continua a perseguire coerentemente la strada del turismo ambientale e della mobilità sostenibile. La sezione dedicata alle località regine del turismo lacustre vede invece il Trentino-Alto Adige quale regione al top per numero di località prime classificate, con ben tre su sette a 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (TN) sull’omonimo lago, ‘vincitrice’ della classifica dei laghi; premiate con le 5 vele anche Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell’Accesa, Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli