Perugia-Novara 1-3 Grifo fuori dalla Coppa

Il Grifo prende tre gol (e tre legni) nella prima uscita ufficiale. La curva apprezza l’impegno e applaude (ma si lamenta per i biglietti). Nesta: «Mancano tanti acquisti»

Condividi questo articolo su

di P.C.

Continua la ‘maledizione Nesta’ che perde la terza partita ufficiale consecutiva – dopo le due della scorsa stagione – alla guida del Perugia. Il tecnico è comunque apparso più sereno rispetto alla vigilia: nel dopo gara c’è stato un breve colloquio con Santopadre, Pizzimenti e Goretti che evidentemente lo avranno rassicurato sugli acquisti.

Nesta: «Finisca presto il mercato» «Spero che il mercato chiuda presto così ci concentriamo sulla costruzione della squadra. Sappiamo che devono arrivare tanti calciatori, credo almeno 6-7. Non è un mistero che la squadra è stata rifondata e che il gruppo storico non c’è più. Certo, è difficile giocare così perché ci sono alcuni calciatori in uscita e lo sanno».

Le rassicurazioni della società «Goretti, il presidente e Pizzimenti mi hanno detto di stare tranquillo (dopo la gara c’è stato un summit fra i quattro; ndr) e io mi affido a loro. Hanno fatto sempre belle squadre e non ho motivi per pensare il contrario. Certo, non sono abituato a questo modo di fare mercato, ma sono tranquillo».

La partita «Primi 20 minuti malissimo, un po’ in tutti i reparti. In particolare in difesa, dove uscivamo male e in ritardo. Poi meglio, non tanto nel gioco quanto nelle motivazioni e nella voglia. Bene Vido, che farà bene. Peccato fosse un po’ acciaccato e non ho potuto metterlo prima. Il modulo? In realtà eravamo a tre perché ho chiesto a Terrani di coprire Felicioli che non ce l’avrebbe mai fatta a fare tutta la fascia per tutta la partita».

Viali soddisfatto: «Imposto il gioco» «Anche noi siamo un cantiere aperto – assicura il tecnico dei piemontesi – soprattutto in considerazione del fatto che non sappiamo ancora in quale categoria giocheremo, ma devo dire che sono molto soddisfatto dell’approccio dei ragazzi: abbiamo imposto il gioco anziché subirlo. Poi è stato fisiologico il calo, anche in considerazione della forza degli avversari, ma abbiamo tenuto bene».

LE IMMAGINI DELLA PARTITA – GALLERY SETTONCE

FINISCE 3-1 PER IL NOVARA.
ANCORA AMAREZZE PER NESTA.

47′ – Ancora un palo (e sono tre) con un rasoterra di Vido su scarico di Buonaiuto.

Quattro di recupero

43′ – Esce (fra i fischi) Salvatore Monaco. Entra Pietrangeli.

40′ – GOL DEL NOVARA Dialogo a due sull’out di destra, Sciaudone scarica per Stoppa, Leali non la tiene, irrompe Simeri e la mette dentro.

36′ – Sulla punizione, Felicioli batte per Belmonte che di testa anticipa lo stesso Melchiorri e mette alto.

35′ – Ammonito Tartaglia: Melchiorri gli scappa e lui lo stende.

31′ – Ultimo cambio Novara (per i tempi regolamentari): entra Armeno per Ronaldo.

29′ – Corner di Felicioli, irrompe Belmonte: palla di poco fuori.

Ora il Grifo preme

26′ – GOL DEL PERUGIA CON VIDO: COLPO DI TESTA SU CORNER

25′ – Coast to coast di Buonaiuto che scarica per Vido. Tiro alto.

23′ – Cambio Novara: fuori Peralta dentro Nardi.

17′ – Cambio anche per il Novara: fuori Maniero dentro Simeri.

17′ – Cambio Perugia: dentro Vido fuori Bianchimano

14′ – Ci prova Bianchimano, dribbling e tiro rimpallato.

11′ – PALO DI TERRANI!
Gran tiro a giro che coglie il montante alla sinistra di Benedettini. Grifo anche sfortunato.

7′ – Ammonito Ronaldo per fallo su Terrani.

4′ – Stoppa lanciato in contropiede, diagonale di poco a lato. Ma sembrava partito in offside.

3′ – Risponde il Perugia: Bianchimano di testa su cross di Mazzocchi. Palla deviata in corner

1′ – Peralta fa capire subito l’antifona con una fiondata dopo pochi secondi.

Ricomincia la gara, batte il Novara.

LA PRIMA FRAZIONE SI CONCLUDE CON IL PERUGIA SOTTO DI DUE

Due di recupero

41′ – Traversa di Bianchimano: colpo di testa sul primo palo, la palla si alza a palombella e finisce sulla parte alta della trasversale.

40′ – Percussione di Mazzocchi in combinazione con Moscati, tiro rimpallato, poi sul cross del centrocampista, il portiere manca il pallone ma i compagni lo aiutano.

33′ – RADDOPPIA SCHIAVI CON UN GRANDISSIMO GOL
Dribbling a rientrare su Belmonte e tiro sotto la traversa che rimbalza in porta.

30′ – Pericoloso intervento di Bianco che entra duro su Sciaudone. Ha rischiato il secondo giallo.

27′ – Ammonito Terrani, per lo stesso motivo di Bianco: contropiede pericoloso, Stoppa parte e lui lo strattona.
C’è qualcosa che non va sul piazzamento.

22′ – Bel lancio per Bianchimano, spinto da Bove. L’arbitro lascia correre.

17′ – Ammonito Bianco che ha strattonato Schiavi lanciato in contropiede. Fallo intelligente perché era un’azione molto pericolosa.

15′ – Il primo tiro del Perugia arriva con Moscati che, di piatto, gira a rete un cross di Terrani. Benedettini si salva in angolo.

8′ – Ancora Novara! Una carambola libera Maniero. Salva Leali.
Grifo in bambola!

4′ – GOL DEL NOVARA CON STOPPA

2′ – Errore di Monaco, che regala palla a Schavi, il cui tiro è ribattuto

Batte il Perugia

Squadre in campo.
Perugia in biancorosso. Divisa ufficiale.
Novara in azzurro con calconcini e calzettoni neri.

Perugia (4-3-1-2) – Leali; Mazzocchi, Monaco, Belmonte, Felicioli; Moscati, Bianco, Terrani; Buonaiuto; Melchiorri, Bianchimano.
Allenatore: Alessandro Nesta.

Novara (4-3-1-2) – Benedettini; Tartaglia, Bove, Chiosa, Visconti; Sciaudone, Ronaldo, Schiavi; Peralta, Stoppa, Maniero.
Allenatore: William Viali.
A disposizione: Ragone, Pacini, Fonseca, Simeri, Collodel, Armeno, Nardi, Cordea, Sbraga, Hicham

Arbitro: Dionisi de L’Aquila.

Le formazioni Perugia con Leali in porta, Mazzocchi terzino destro e Felicioli sulla sinistra, nel ruolo ricoperto nel precampionato da Kouan. Monaco e Belmonte i centrali. A centrocampo Bianco sarà il regista con Moscati e Terrani in posizione di mezzala con licenza di offendere. Davanti, confermatissimo Buonaiuto (goleador del precampionato) dietro a Melchiorri e Bianchimano. Il Novara risponderà con Benedettini in porta, Tartaglia impiegato come terzino destro e Visconti come terzino sinistro, mentre Chiosa e Bove saranno i centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Sciaudone, Ronaldo e Schiavi, mentre nel tridente offensivo piemontese partiranno dal primo minuto Maniero, Peralta e Stoppa.

NESTA: «GIOCA CHI C’È»

Arbitra Dionisi Il secondo turno eliminatorio di coppa Italia è stato affidato all’arbitro a Federico Dionisi della sezione di L’Aquila. Insieme a lui ci saranno gli assistenti Filippo Bercigli della sezione di Valdarno e Daniele Marchi della sezione di Bologna. Quarto uomo sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì.

LA CONFERENZA DI NESTA ALLA VIGILIA – VIDEO

I dubbi di Nesta Quella della vigilia doveva essere una semplice conferenza di fine ritiro, in presentazione della partita di coppa italia, si è trasformata, inevitabilmente, in un resoconto sul calciomercato. Nesta, da uomo di mondo, sa che la faccenda è delicata e chiarisce di avere fiducia nella società. Ma quello che ha da dire, lo dice apertamente e senza problemi. La rosa è troppo corta, mancano pedine in tutti i reparti, in particolare in difesa, dove, con la squalifica del giovane Sgarbi, si dovrà fare affidamento su due giocatori che sembravano fuori dal progetto: Monaco e Belmonte. In attacco scelte obbligate. Nesta lo ha detto chiaramente: manca un bomber alla Di Carmine. Melchiorri è bravo ma non è certo un goleador e non è un caso che il capocannoniere del ritiro sia stato Buonaiuto, che non è un attaccante. Per il momento, i gol non potranno arrivare da Vido, che è stato convocato ma è acciaccato e non partirà titolare. Il terzo attaccante potrebbe essere quindi Bianchimano o lo stesso Terrani, nel caso in cui Nesta scegliesse una opzione più prudente. Insomma, la situazione non è semplice e Nesta lo sa. Forse anche per questo, da uomo di mondo esperto delle cose di calcio, il tecnico romano ha voluto puntualizzare il suo punto di vista sul mercato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli