Un ‘contest creativo’ per dare battaglia al gioco d’azzardo e selezionare le proposte migliori per realizzare una campagna regionale per la prevenzione e il contrasto alla ludopatia. È ‘Umbria no slot’, il concorso di idee avviato lunedì promosso dall’assessorato regionale alla salute, alla coesione sociale e al welfare Luca Barberini: in ballo c’è un montepremi da 7 mila euro.
Lo scopo Barberini sottolinea che «l’obiettivo è dare vita a una campagna di comunicazione mirata ed efficace per la sensibilizzazione dei cittadini sui rischi legati al gioco d’azzardo e la prevenzione della ludopatia, un fenomeno sempre più diffuso in Umbria, tanto che sono circa 10mila le persone con profilo di gioco problematico: il 5,6% della popolazione fra i 15 e i 74 anni. Un dato in linea con la media nazionale, che nel 2015 ha visto gli umbri spendere circa 1.029 milioni di euro nei giochi autorizzati dai Monopoli. Il contest è aperto a creativi, agenzie e professionisti della comunicazione con un forte know how in grafica, fotografia, brand e design oppure con talento ed esperienza per realizzazione di video e spot radiofonici. Termine ultimo per inviare le proposte creative è il 30 aprile 2017, alle 12.
La prevenzione «La promozione – evidenzia Barberini – di una campagna di comunicazione contro il gioco d’azzardo rientra tra le numerose azioni programmate attraverso la legge regionale per la prevenzione, il contrasto e la cura di un fenomeno considerato trasversale, ma che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Il contest creativo punta a mettere in circolo più idee possibile per selezionare quelle in grado di parlare meglio ai cittadini e al tempo stesso mira a sensibilizzare, sin da subito, un pubblico quanto più ampio e trasversale verso i rischi legati al gioco». Doppio target dell’iniziativa: adolescenti-giovani dai 18 ai 35 anni e adulti-anziani dai 36 ai 99. Possibile effettuare l’iscrizione al concorso dal portale www.umbrianoslot.it: le categorie in gara sono layout (premio 3 mila euro) e video (premio 4 mila euro).
Le scuole Prevista anche una sezione speciale riferita alle scuole umbre, per far passare il messaggio anche ai più giovani: sul portale www.umbrianoslot.it/scuole studenti singoli, classi e istituti scolastici dell’Umbria potranno iscriversi e partecipare al concorso ‘Umbria No Slot’. L’obiettivo è realizzare una proposta grafica, fotografica o un’idea per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai propri coetanei. Le tre proposte valutate come migliori dalla giuria riceveranno un’attestazione di merito da parte della Regione Umbria, nel corso di cerimonia pubblica.