Ludopatia, un contest per la prevenzione

‘Umbria no slot’, un concorso di idee per sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo: «Fenomeno sempre più diffuso»

Condividi questo articolo su

Un ‘contest creativo’ per dare battaglia al gioco d’azzardo e selezionare le proposte migliori per realizzare una campagna regionale per la prevenzione e il contrasto alla ludopatia. È ‘Umbria no slot’, il concorso di idee avviato lunedì promosso dall’assessorato regionale alla salute, alla coesione sociale e al welfare Luca Barberini: in ballo c’è un montepremi da 7 mila euro.

Lo scopo Barberini sottolinea che «l’obiettivo è dare vita a una campagna di comunicazione mirata ed efficace per la sensibilizzazione dei cittadini sui rischi legati al gioco d’azzardo e la prevenzione della ludopatia, un fenomeno sempre più diffuso in Umbria, tanto che sono circa 10mila le persone con profilo di gioco problematico: il 5,6% della popolazione fra i 15 e i 74 anni. Un dato in linea con la media nazionale, che nel 2015 ha visto gli umbri spendere circa 1.029 milioni di euro nei giochi autorizzati dai Monopoli. Il contest è aperto a creativi, agenzie e professionisti della comunicazione con un forte know how in grafica, fotografia, brand e design oppure con talento ed esperienza per realizzazione di video e spot radiofonici. Termine ultimo per inviare le proposte creative è il 30 aprile 2017, alle 12.

La prevenzione «La promozione – evidenzia Barberini – di una campagna di comunicazione contro il gioco d’azzardo rientra tra le numerose azioni programmate attraverso la legge regionale per la prevenzione, il contrasto e la cura di un fenomeno considerato trasversale, ma che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Il contest creativo punta a mettere in circolo più idee possibile per selezionare quelle in grado di parlare meglio ai cittadini e al tempo stesso mira a sensibilizzare, sin da subito, un pubblico quanto più ampio e trasversale verso i rischi legati al gioco». Doppio target dell’iniziativa: adolescenti-giovani dai 18 ai 35 anni e adulti-anziani dai 36 ai 99. Possibile effettuare l’iscrizione al concorso dal portale www.umbrianoslot.it: le categorie in gara sono layout (premio 3 mila euro) e video (premio 4 mila euro).

Le scuole Prevista anche una sezione speciale riferita alle scuole umbre, per far passare il messaggio anche ai più giovani: sul portale www.umbrianoslot.it/scuole studenti singoli, classi e istituti scolastici dell’Umbria potranno iscriversi e partecipare al concorso ‘Umbria No Slot’. L’obiettivo è realizzare una proposta grafica, fotografica o un’idea per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai propri coetanei. Le tre proposte valutate come migliori dalla giuria riceveranno un’attestazione di merito da parte della Regione Umbria, nel corso di cerimonia pubblica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli