L’Umbria d’eccellenza a ‘Cantine aperte’

Torna l’appuntamento turistico regionale più atteso dell’anno per grandi e piccoli produttori umbri

Condividi questo articolo su

Due giorni tra le colline umbre, immersi nella tradizione vitivinicola di una regione in cui, il vino sta diventando qualcosa di più di un prodotto, si trasforma in un’identità attorno a cui riscoprire storia, cultura ed economia di questo ‘cuore verde’.

‘Vedi cosa bevi e Bevi cosa vedi’ Uno slogan nuovo per l’edizione 2015 di Cantine Aperte che per la prima volta si svolgerà nell’arco di due giorni (sabato 30 e domenica 31 Maggio 2015). Anche in Umbria il Movimento Turismo del Vino invita i consumatori a visitare le 48 cantine aderenti all’iniziativa, per conoscere ed approfondire il vino, i suoi territori, le sue genti, la passione, l’impegno e il gusto. Un modo sicuramente divertente e interessante per poter apprezzare ancora di più e al meglio le tante produzioni vinicole della regione, che ha al suo attivo 2 Docg (Torgiano Rosso Riserva e Montefalco Sagrantino), 13 Doc e 6 Igt.

Vino ed Expo Non può mancare, naturalmente, in questa edizione il riferimento al grande tema di Expo 2015 dedicato all’Agroalimentare, “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita”, con iniziative che mirano a valorizzare il ruolo del Vino come prodotto tipico e profondamente radicato nella cultura e nelle tradizioni di tutti i paesi, in ogni parte del mondo, ma anche come alimento dalle grandi proprietà nutrizionali e dalla importante valenza economica per le comunità locali.

Tradizione e temi nuovi Molte le iniziative culturali che cercano di andare oltre il bicchiero di vino, in alcune cantine umbre aderenti si terranno, nella giornata di sabato 30 maggio, incontri di approfondimento a partecipazione libera e gratuita, realizzati grazie alla nuova e importante partnership tra il Movimento Turismo del Vino regionale e l’Università degli Studi di Perugia, nell’ambito di un progetto che quest’ultima ha elaborato il vista di Expo 2015, con particolare attenzione al patrimonio, alla tradizione e alle produzioni alimentari dell’Umbria.

Itinerari e turismo I pacchetti così come gli itinerari individuali sono consultabili come utile spunto di viaggio per tutti sul nuovo sito dell’associazione www.mtvumbria.it, che, in occasione di Cantine Aperte, si presenta come uno strumento innovativo di interfaccia con l’utente sull’Umbria, le sue eccellenze enologiche e non solo. Sarà, per esempio, possibile programmare in autonomia un proprio itinerario nel cuore verde d’Italia, non solo in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dal Movimento Turismo del Vino, ma ogni giorno dell’anno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli