Jolly Vantaggiato 92′: Ternana-Viterbese 2-1

Una girata improvvisa del 10 allo scadere regala il successo alle Fere. Primo tempo ottimo, secondo pessimo. In gol anche Ferrante

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un match pazzesco. Perché la Ternana domina e crea tantissimo nel primo tempo, poi si addormenta – nemmeno poco, a tal punto da sparire dal campo – nella ripresa e rischia di gettare al vento una vittoria che sembrava certa allo scadere della frazione iniziale: al 92′, quando tutto sembrava perso, arriva la girata improvvisa di Daniele Vantaggiato per il 2-1 alla Viterbese che fa esplodere di gioia il Liberati. Sospiro di sollievo per Gallo, per Bandecchi e per il gruppo, c’è la quarta vittoria consecutiva tra le mura amiche. Mercoledì sera si riprende dalla sfida di coppa Italia ad Avellino.

I COMMENTI DI GALLO E CALABRO A FINE GARA

Bandecchi un’ora prima del match

C’è Nesta, negli ospiti fuori gli ex. Non c’è Proietti

Il tecnico lombardo dà fiducia a Nesta e lascia inizialmente in panchina Parodi. Fuori anche Proietti – nemmeno in panchina – con Palumbo playmaker; Furlan alle spalle di Marilungo e Ferrante. Negli ospiti out Vitali in porta e Pacilli in attacco, la coppia offensiva del 3-5-2 vede protagonisti Tounkara e, a sorpresa, Bezziccheri. Poco meno di 400 i supporter laziali in curva ovest. Serata piovosa al ‘Libero Liberati’.

I tifosi della Viterbese

Ternana pimpante: Pini si supera

L’avvio del match è di marca rossoverde fatta eccezione per un paio di lancioni laziali per andare a pescare la velocità di Tounkara. Ad impensierire Pini ci pensano prima Mammarella – direttamente da calcio piazzato, posizione defilata – e poi soprattutto con un mancino ben indirizzato di Celli: Pini si distende ed evita la marcatura delle Fere. Non trascorrono nemmeno cento secondi e l’estremo difensore ospite si supera d’istinto su una battuta aerea a colpo sicuro di Ferrante: centrale, sì, ma resta comunque ottima la respinta del numero 1 a disposizione di Calabro. Gialloblù tutti ripiegati all’indietro – non una novità per le formazioni allenate dall’ex Carpi – e incapaci di ripartire in contropiede; da segnalare qualche scintilla a bordo campo tra i due trainer, occhiati a distanza da D’Ascanio.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

L’ingresso in campo

Corner su corner a vuoto. Strepitoso Ferrante

Più passano i minuti e più viene fuori il consueto uno dei difetti rossoverdi. Vale a dire la non efficacia sui calci d’angolo: otto in mezz’ora senza una minima occasione da rete create. E allora per sbloccare la contesa serve la prodezza del singolo che arriva al 34′: Ferrante riceve spalle alla porta, si gira verso la porta e da venticinque metri scocca un destro di pura potenza che si infila sotto l’incrocio dei pali. Viterbese allo sbando e al 38′ Furlan – arriva scoordinato al momento di concludere – su divora il 2-0 sotto misura non riuscendo a colpire bene di testa. Non finisce qui perché al 44′ è più che discreta la girata acrobatica di Salzano al centro dell’area sull’assist Fere proveniente dalla sinistra: Pini sale in cattedra e nega la gioia della marcatura al 28. La frazione termina con una scena surreale: Atanasov va addosso a Salzano volontariamente – lo mira e lo segue – per liberare spazio di fronte a Pini e l’arbitro tira fuori il giallo per Gallo, il quale protestava per la mancata sanzione al difensore bulgaro. Molto strano.

I saluti iniziali

Viterbese più attiva, Fere dormono

Ternana dormiente nei primi istanti della ripresa e la Viterbese ne approfitta per prendere – almeno ci prova, d’altronde è sotto nel punteggio – l’iniziativa. Pochi secondi e Tounkara, marcato con poca verve, entra in area e calcia con il destro creando qualche apprensione al pacchetto arretrato; Fere in difficoltà nel gestire gli attacchi – non troppo incisivi in realtà – degli ospiti: seguono due corner che la retroguardia di casa (ammonito Suagher per uno scomposto intervento sul ginocchio di un avversario) controlla con qualche affanno di troppo. Gallo capisce che qualcosa non sta andando per il verso giusto e opta per l’ingresso di capitan Defendi in luogo di uno spento Furlan; nel contempo l’undici di Calabro continua a pressare e al 64′ c’è un buono spunto di Bezziccheri (tiro dal limite dei sedici metri rossoverdi) ben parato da Tozzo.

L’esultanza dopo il 2-1

Dentro anche Niosi e Diakité. Pari ospite

L’undici di Gallo non tira mai in porta ed è anzi la Viterbese ad attaccare con costanza. Tozzo resta inoperoso nonostante tutto e il tecnico della Ternana non perde ulteriore tempo per far entrare il classe ’01 Niosi per Marilungo e Diakité per Paghera: finalmente le Fere tornano a farsi vedere dalle parti di Pini con una combinazione tra Defendi – suo il cross – e Ferrante, ma lo stacco aereo del 9 termina alto sopra la traversa. Mammarella e compagni cedono poi a sorpresa concedendo una ripartenza – pochi secondi prima c’era stato un batti e ribatti in area gialloblù con nuove proteste per un presunto tocco di mano sul colpo di Niosi – a Errico: il brevilino esterno scappa a Palumbo, Diakité è fuori posizione e Nesta è in ritardo sull’assist di Sibilia dalla destra per l’accorrente Volpe: il 18, privo di marcature, mette comodamente in porta. Gallo spende le ultime sostituzioni per inserire Damian e Vantaggiato per Palumbo e Ferrante: il 10 si fa subito vivo fuggendo in contropiede e provando a beffare Pini in diagonale col mancino. Niente da fare.

Urlo Vantaggiato

Poi quando tutto sembra finito ecco la zampata vincente di Vantaggiato al 92′, abile a girarsi e battere Pini in area. Si può far festa con tanta, tanta sofferenza nei minuti finali. E la Reggina non allunga.

IL COMMENTO DI FERRANTE

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Tozzo; Nesta, Suagher, Celli, Mammarella (c); Paghera (68′ Diakité), Palumbo (81′ Damian), Salzano; Furlan (62′ Defendi); Marilungo (68′ Niosi), Ferrante (81′ Vantaggiato). A disposizione: Iannarilli, Marcone, Parodi, Russo, Sini, Mucciante. Allenatore: Fabio Gallo

Viterbese (3-5-2): Pini; Markić (90+3′ Milillo), Atanasov (c), Baschirotto; De Giorgi, Besea (40′ Antezza), Sibilia, Bensaja (40′ Volpe), Errico (90+3′ Molinaro); Bezziccheri (65′ Urso), Tounkara. A disposizione: Vitali, Bianchi, Zanoli, De Falco, Urso, Ricci, Scalera,olinaro, Pacilli. Allenatore: Antonio Calabro

Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona (assistenti Andrea Nasti di Napoli e Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata)

Reti: 34′ Ferrante, 90+2′ Vantaggiato (T); 75′ Volpe (V)

Ammoniti: 24′ Paghera, 57′ Suagher (T); 5′ Baschirotto, 45+1′ Bezziccheri, 79′ Antezza, 88′ Markić, 90′ Molinaro (V)

Calci d’angolo: 9-2

Recupero: 1; 4

Note: ammoniti Gallo (T) al 45′ e Calabro (V) all’80’ per proteste

 

Secondo tempo

90+4′ Termina l’incontro.

90+2′ GOL TERNANA! Vantaggiato riceve in area e con il destro in girata segna. Esplode il Liberati.

85′ Mancino di Vantaggiato in diagonale: Pini si distende e mette fuori.

81′ Dentro Damian e Vantaggiato per Palumbo e Ferrante.

75′ GOL VITERBESE! Pareggio ospite su azione di ripartenza in velocità: Errico scappa, Palumbo non riesce a fare fallo, la sfera giunge a Sibilia che, dalla destra, serve un comodo assist per Volpe. Tutto solo di fronte a Tozzo mette in rete.

72′ Cross di Defendi e colpo di testa di Ferrante: palla fuori non di molto.

68′ Fuori Marilungo per Niosi e Paghera per Diakité.

64′ Buona chance per Bezziccheri: si accentra, e calcia con il destro dal limite dell’area, blocca a terra Tozzo.

62‘ Entra Defendi, fuori Furlan.

57′ Giallo per Suagher per un intervento a gamba tesa.

47‘ Immediata chance per Tounkara, lasciato libero di calciare in area: la sfera è deviata, è calcio d’angolo.

46′ Palla ai laziali.

Primo tempo

45+’1 Termina il primo tempo.

45′ Scena particolare: Atanasov va addosso a Salzano per velocizzare la ripresa del gioco, il rossoverde va a terra e l’arbitro ammonisce Gallo per proteste.

44′ Ancora un super Pini sulla girata acrobatica di Salzano con il mancino in area.

38‘ Furlan si divora il 2-0 non toccando bene la sfera di testa sul prezioso assist di Marilungo.

34′ GOL TERNANA! Strepitoso Ferrante: stop, si gira verso la porta e con il sinistro da venticinque metri piazza la sfera di potenza sotto l’incrocio dei pali.

32′ Valanga di corner consecutivi per la Ternana: come al solito non si sfruttano i calci d’angolo.

24′ Giallo per Paghera per un intervento su Tounkara.

22′ Scintille a bordo campo tra Calabro e Gallo: l’arbitro occhia a distanza.

16′ Pazzesca respinta d’istinto di Pini sul colpo di testa ravvicinato di Ferrante.

14′ Celli vicino al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il mancino del numero 2 è respinto da Pini.

10′ Proteste rossoverde per un intervento in area su Salzano: l’arbitro lascia proseguire. Da rivedere.

7′ Tiro-cross di Mammarella da posizione defilata: palla deviata in corner.

5′ Fallaccio in tackle di Baschirotto su Furlan: c’è il primo ammonito del match.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli