Maledizione Derby: sconfitta per due

Dopo la scoppiettante partita del Curi, 2 punti in sei partite per Perugia e Ternana. I biancorossi devono scuotersi: fra 20 giorni cominciano i playoff

Condividi questo articolo su

di P.C.

Perugia e Ternana sembrano essersi fermate al 22 aprile, a quel maledetto derby in cui si sono consumate le energie emotive di entrambe le squadre: nelle successive tre giornate di campionato – totale 6 partite – le due umbre hanno messo insieme la bellezza di 2 punti, quelli che ha collezionato il Perugia in altrettanti pareggi. Zero per la Ternana, che sembrava essersi rilanciata e invece si è fermata al Curi, subendo poi 3 sconfitte consecutive con 8 gol subiti, che hanno reso vana quella incredibile rimonta sul Perugia. Ed ora sta lentamente scivolando verso la Lega Pro.

Dramma Ternana

Blocco mentale A sua volta la squadra di Breda sembra essere ancora sotto shock dopo quella clamorosa sconfitta, con cui ha di fatto detto addio ai sogni di secondo posto, oltre ad aver incrinato il rapporto con i tifosi e aver perso sicurezza in fase difensiva. Non è un caso che, dopo l’incubo Montalto, la difesa del Perugia abbia preso sei gol in tre partite, spesso con modalità simili, indice di problemi costanti che non riescono ad essere risolti. E anche a Bari si è visto.

PERUGIA, AUTOANALISI POST DERBY – VIDEO

Scaricare le tossine Conquistati i playoff (manca un punto), il Perugia farebbe bene a riposarsi e scaricare un po’ la tensione mentale accumulata in questa assurda stagione – una delle più complicate della gestione Santopadre – per poi presentarsi agli spareggi con testa libera da scorie e brutti pensieri e con le gambe veloci per affrontare partite secche, ad eliminazione diretta, che sanno essere crudeli, come il Perugia ha già sperimentato sulla propria pelle.

BARI-PERUGIA 3-1: RIVIVI LA WEBCRONACALE FOTO DAL SAN NICOLA

Ancora un gol di testa

Recuperare gli infortunati Non sarebbe male l’idea di far riposare i giocatori più esposti ad infortuni (vedi Del Prete) o che magari sono in fase di recupero (Pajac) o che hanno tirato la carretta nell’ultimo periodo (Mustacchio a destra non si ferma mai). La condizione fisica, oltre a quella mentale, è imprescindibile e i playoff richiedono sforzi intensi e tempi di recupero ridotti all’osso. Meglio approfittarne adesso. Fra 20 giorni si comincia.

CALENDARIO PLAYOFF

Turno preliminare (gara unica)
Sabato 26 maggio 2018 – ore 18 (6a vs 7a);
Domenica 27 maggio 2018 – ore 20,30 (5a vs 8a).

Semifinali (andata e ritorno)
Martedì 29 maggio 2018 – ore 20,30 (6a o 7a vs 3a);
Mercoledì 30 maggio 2018 – ore 20,30 (5a o 8a vs 4a);
Sabato 2 giugno 2018 – 20,30 (3a vs 6a o 7a);
Domenica 3 giugno 2018 – ore 20,30 (4a vs 5a o 8a).

Finale (andata e ritorno)
Giovedì 7 giugno 2018 – ore 20,30;
Domenica 10 giugno 2018 – ore 20,30.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli