Master league high school al Donatelli

Terni, la prima edizione della sfida sportiva – organizzata dal Clt – tra istituti scolastici del territorio va al liceo ternano

Condividi questo articolo su

Una battaglia a suon di sport con calcio a 5, padel e beach volley nelle strutture del Circolo Lavoratori Terni. E alla fine a trionfare è stato il liceo scientifico Donatelli di Terni: si è conclusa martedì mattina, dopo tre mesi di incontri e sfide, la prima edizione della Master league high school. Protagonisti gli studenti delle classi IV° e V° di sei istituti superiori del territorio.

A partecipare sono stati ragazzi e ragazze dell’Ipsia Pertini, dell’Allievi-Sangallo, del Gandhi di Narni, del Galilei e del Majorana di Orvieto, oltre ovviamente ai vincitori. Il trionfo del Donatelli è arrivato soprattutto grazie ai successi nel calcio a 5 e nel beach volley maschile, ai quali si sono aggiunti i secondi posti conquistati nel padel maschile e nel beach femminile. Presenti per l’appuntamento conclusivo il presidente del Clt Giovanni Scordo, Mauro Esposito ed Ercole Moretti dell’ufficio scolastico regionale e il presidente Aia di Terni Alberto Tatangelo.

Le premiazioni

Buoni risultati anche per il Galilei (1° nel padel maschile e 2° nel calcio a 5), il Gandhi (1° nel calcio a 5 e beach volley femminile) e il Majorana (2° nel padel e calcio a 5 femminile). Spazio anche alle premiazioni Clt per i migliori giocatori e squadre: riconoscimenti per il Giordy Team del Donatelli (calcio a 5 maschile), il Gandhi per il c5 femminile, il duo composto da Filippo Mattioli ed Edoardo Capolunghi (Galilei, padel maschile) e la coppia femminile composta da Veronica Laurenti e Alisia Viali (padel femminile); per il beach maschile la miglior squadra è stata quella composta dal duo Scordo-Riso del Donatelli, mentre per il beach femminile ha avuto la meglio la formazione delle Svich del Gandhi. Miglior marcatore Tommaso Candelori del Donatelli, miglior realizzatrice Rangana Timo e Maria Virginia Berti del Gandhi; miglior giocatore di beach Michele Riso del Donatelli, quindi il miglior giocatore di padel maschile (Mattioli) e femminile (Laurenti).

La sfida Scordo ha messo in evidenza che «quest’anno, insieme all’ufficio scolastico regionale, abbiamo accolto una grande sfida, ossia quella di organizzare una manifestazione sportiva dedicata alle scuole e, in particolare, a quelle classi che non avrebbero potuto partecipare ai tradizionali campionati studenteschi. E credo proprio che la sfida sia stata vinta. Questa prima edizione del Master League High School ha visto la partecipazione di sei istituti della provincia di Terni per 330 studenti. Non va dimenticato che tra i nostri obiettivi c’è anche quello di offrire alle scuole del territorio – in un momento ‘complesso’ per la nostra città – degli impianti sportivi di primo livello fondamentali per perseguire un obiettivo comune: la formazione sportiva e la crescita completa dei ragazzi e delle ragazze che, in particolare in questi mesi, hanno avuto modo di avvicinarsi a diverse discipline sportive».

Giovanni Scordo

Servizio utile In conclusione Scordo ha sottolineato che «è impossibile non ringraziare quanti hanno reso possibile lo svolgersi di questo appuntamento. Un grazie va all’ufficio scolastico regionale, preziosissimo per la promozione e per il coordinamento di un’attività che ha coinvolto così tanti istituti e studenti, ma che ci ha dato – e siamo certi – ci darà anche nei prossimi anni grandi soddisfazioni. Così come grande è il ringraziamento che va agli istituti che hanno partecipato, ai docenti e ai dirigenti scolastici. E ultimi, ma non per importanza, voglio ringraziare di tutto cuore la grande squadra del Clt e dell’Acciai Speciali Terni che insieme con entusiasmo, fatica, gioia – consapevoli della straordinaria importanza dello sport – promuovono valori e condividono obiettivi per offrire servizi utili alla collettività ternana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli