Mattarella a Perugia, giovedì la visita

Il Presidente inaugurerà la sede dei carabinieri tutela del patrimonio culturale in corso Garibaldi e poi si visiterà il residence Chianelli che ospita malati e familiari

Condividi questo articolo su

C’è grande attesa, a Perugia ed in Umbria, per l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giovedì 31 marzo. A curare l’organizzazione e la logistica della visita del Capo dello Stato è stata la prefettura, in stretto raccordo con il Quirinale.

Carabinieri Dopo le ben quattro visite di Giorgio Napolitano, la prima nel 2007 per il decennale del terremoto, Mattarella arriverà a Perugia per la prima volta da quando è stato eletto al Quirinale. L’arrivo è previsto per le undici di mattina, quando il Capo dello stato è atteso in corso Garibaldi per la cerimonia di inaugurazione della sede dei carabinieri, nucleo tutela del patrimonio culturale. Durante la mattinata la caserma verrà intitolata alla memoria del colonnello Valerio Gildoni. Ad accompagnare il Presidente ci sarà anche il ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini.

Al Chianelli Subito dopo, invece, Mattarella visiterà il residence Daniele Chianelli, per incontrare i pazienti, bambini e adulti, in terapia nei reparti di oncoematologia pediatrica e ematologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. «Abbiamo accolto la notizia della visita del presidente della Repubblica con grande sorpresa ed immensa gioia – ha dichiarato Franco Chianelli, presidente del comitato per la vita Daniele Chianelli – per noi rappresenta un’iniezione di fiducia per portare avanti l’attività di volontariato con passione e serietà».

La visita Un riconoscimento importante, dunque, di grande umanità e di spessore. Mattarella è atteso al residence intorno alle 11.50 e sarà accolto dal presidente e dalla moglie Luciana Cardinali. A seguire incontrerà nella sala Bomboniera, al piano terra, i pazienti e i familiari ospiti della struttura, il personale sanitario e l’equipe multidisciplinare composta da psicologi, assistenti sociali, musico e arteterapeuti, gli insegnanti e i clow che aiutano nella degenza ospedaliera. All’incontro saranno presenti la presidente Marini, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il direttore dell’azienda ospedaliera Emilio Duca. Una visita di circa quaranta minuti, in cui il Presidente visiterà la struttura e incontrerà anche, al terzo piano, alcuni malati impossibilitati a scendere per motivi di salute.

Il residence Daniele Chianelli è una struttura nata circa dieci anni fa. Composta da 30 appartamenti, ospita pazienti, sia adulti che bambini, in terapia ambulatoriale presso i reparti di oncoematologia assieme ai familiari senza alcun costo d’affitto. Ogni anno la struttura ospita circa 120 malati e 200 familiari provenienti da tutto il centro e sud Italia, ma anche dall’estero. L’idea originale, fortemente voluta dal comitato per la vita intitolato a Daniele Chianelli, è quella di un ambiente familiare che sia di conforto e stimolo per tutti i malati ed i propri cari.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli