Meningite, Usl2: «Nessuna emergenza»

L’azienda sanitaria: «Vige un’offerta attiva gratuita del vaccino contro il meningococco C, indicata fino al 25simo anno di età»

Condividi questo articolo su

«Come comunicato dal Ministero della salute, non c’è nessuna emergenza per la patologia meningococcica». A poche ore dall’interrogazione alla Giunta di Palazzo Donini, presentata dal consigliere regionale del Partito democratico Giacomo Leonelli, la Usl Umbria2 in una nota interviene in merito alle vaccinazioni contro il meningococco C.

Offerta gratuita Nel territorio dell’Usl Umbria2, dal 2008, «vige un’offerta attiva gratuita del vaccino contro il meningococco C rivolta sia ai bambini nati a partire da giugno 2008 che agli adolescenti nati dopo gennaio 1997», si legge nella nota. «Secondo il protocollo regionale i soggetti già vaccinati non hanno bisogno di dosi di richiamo». La Usl2 ricorda che «la vaccinazione è indicata per i bambini e per i giovani fino al 25simo anno di età, chi non fosse stato vaccinato può richiedere la somministrazione del vaccino presso il centro vaccinale territorialmente competente. E’ sufficiente recarsi presso i centri senza l’impegnativa del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta».

Protocollo vaccinale Per i soggetti che rientrano nel protocollo vaccinale – nati a partire da giugno 2008, adolescenti nati dopo gennaio 1997 -, «la vaccinazione è gratuita, mentre per gli altri è previsto un pagamento pari al costo del vaccino. Al momento nei servizi vaccinali si stanno esaurendo le scorte e gli approvvigionamenti, sulla base degli ordini già avviati, non potranno avvenire prima del 9 gennaio 2017, dopo la riapertura delle aziende farmaceutiche. La disponibilità, dunque, potrà essere confermata la prossima settimana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli