Mercato Ternana, difficoltà e pressioni

Per Evangelisti contatti, pourparler e soluzioni da valutare: piste ‘fredde’ e pazienza, spuntano Giandonato e Statella. Striscione in via della Bardesca: «Partecipiamo?»

Condividi questo articolo su

Lo striscione piazzato di fronte alla sede nella notte tra mercoledì e giovedì

Strategie, idee e giocatori da tenere d’occhio – la Pro Vercelli ha già ufficializzato un doppio colpo, il portiere Pigliacelli e il centrocampista offensivo Da Silva – li hanno più o meno tutti in mente da diversi giorni. Poi c’è da fare i conti con le volontà dei calciatori, i procuratori, il budget a disposizione e soprattutto la concorrenza: la sessione invernale del mercato è iniziata e per il direttore sportivo Luca Evangelisti, vuoi per la posizione in classifica e vuoi per l’effettiva competizione sui giocatori più ricercati, il compito è tutt’altro che facile. Per ora tanti pourparler e soluzioni proposte, la sensazione è che ci vorrà diverso tempo per migliore la squadra. Nel contempo nella notte tra mercoledì e giovedì i tifosi della ‘Est-Viciani’ (del gruppo curva Est Ternana 1925) hanno lanciato un primo ‘avviso’ soft, mentre la ripresa – salvo cambiamenti – è fissata per domenica pomeriggio.

LA TERNANA E IL MERCATO, TANTI I GIOCATORI DA PIAZZARE

Luca Evangelisti

Il ds romano può vantare ottimi rapporti con molti procuratori e direttore sportivi. Tra di loro c’è Giovanni Branchini, agente di Arturo Calabresi: il difensore di scuola Roma, poco utilizzato dallo Spezia nel girone d’andata, è una delle possibilità nel mazzo rossoverde. Per ora, tuttavia, non si è registrata un’accelerazione per tentare di far arrivare il giocatore a Terni: magari, in concreto, se ne riparlerà nei prossimi giorni dopo aver studiato altre situazioni. Non ci sono invece conferme – per ora, ma è comunque prassi – sul 20enne Mattia Sanzone, in forza al Rende: «Saremmo – spiega Giovanni Ciardullo, direttore generale dei calabresi – veramente felici per il ragazzo, ma non abbiamo avuto alcuna richiesta».

POCHESCI ‘SILENZIATO’, LA RICHIESTA DI BANDECCHI

Pochesci ed Evangelisti

Concorrenza ed esborso economico: «Floro Flores non praticabile» Marco Firenze – seguito da Vincenzo Pisacane, lo stesso procuratore di Ferretti e Angiulli, c’è un’ulteriore richiesta per un suo assistito da parte della Ternana – e Antonio Floro Flores, giocatori che non passano inosservati tra i direttori sportivi della cadetteria. Nel primo caso – Pochesci lo ha elogiato proprio in occasione del prepartita con la Pro Vercelli – a ostacolare l’interesse rossoverde è la concorrenza di società meglio posizionate in classifica (Venezia in pole), disposte oltretutto ad acquisire il cartellino del giocatore (di proprietà Crotone) senza limitarsi a prenderlo in prestito, mentre nel secondo caso a gettare acqua sul fuoco è l’avvocato Mario Fogliamanzillo: «Francamente – le parole dell’agente campano – cado dalle nuvole. Il ragazzo è in prestito con diritto di riscatto dal Chievo Verona (anche dalla sponda clivense c’è la negazione sul fatto), quindi dovrebbero esserci tre società d’accordo per la cessione, più il giocatore: non la vedo una strada praticabile, è tecnicamente complicata da portare a termine come operazione. Sta bene a Bari e per ora non ho avuto contatti con la Ternana». Vedremo gli sviluppi dei prossimi giorni.

IL GIRONE D’ANDATA DELLA TERNANA IN NUMERI

Matteo Capitani

Chance Morleo e Del Pinto? Spunta Statella Se c’è un procuratore che può vantare ottimi contatti – molti i rossoverdi gestiti da lui, spiccano Carretta e Montalto – con via della Bardesca è Gerry Palomba. Sia per il mercato in entrata che per quello in uscita i contatti non possono che essere frequenti tra le parti: nella ‘scuderia’ del noto procuratore figurano anche due calciatori poco impiegati – vuoi per infortunio o per scelta tecnica – nelle rispettive squadre nel girone d’andata. E nelle posizioni che interessano la società rossoverde: si tratta di Archimede Morleo e Lorenzo Del Pinto, rispettivamente terzino e centrocampista in forza a Bari e Benevento. Inoltre nelle ultime ore ai rossoverdi è stato avvicinato un nome ben conosciuto dai supporter rossoverdi, quel Gaetano Monachello protagonista in prestito nella seconda parte di stagione 2016-2017. Ora un esubero nel Palermo capolista. Spunta poi l’interesse – c’è anche il Perugia – per Gennaro Acampora ed Edoardo Soleri, altri due spezzini (quest’ultimo pronto a tornare alla Roma dopo lo scarso utilizzo nella prima fase del campionato). Intanto il portale cosenzachannel.it mette in luce l’offerta contrattuale offerta da Evangelisti all’esterno offensivo Giuseppe Statella: proposto l’accordo fino al 2020, con il giocatore in scadenza di contratto con i calabresi.

Nicolò Gigli, cessione in vista

Le cessioni Per Evangelisti c’è anche lo snodo dei calciatori in esubero da sistemare. E considerando che l’intenzione di via della Bardesca è di prelevare quantomeno tre calciatori, per la Ternana c’è la necessità – onde evitare di avere una rosa troppo lunga, come già accaduto nel girone d’andata – di mandare a giocare o far rientrare nelle squadre d’appartenenza (vedi Franchini e Bordin con Sassuolo e Roma, soluzione più semplice) gli ‘under’ poco impiegati. Oltre a cedere qualche ‘Over’ di troppo, vedi il caso di Daniele Marino (interessamento del Catania). Insomma, servirà molta pazienza. Come al solito.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli