Meteo in Umbria, l’estate sta finendo

Peggioramenti da giovedì a domenica, nel weekend lieve miglioramento; ma possiamo pure dire addio all’afa e al caldo

Condividi questo articolo su

Previsto un brusco calo delle temperature – tra 7 e 10 gradi in meno – a partire dalla giornata di mercoledì al centro-nord e sul versante Adriatico: anche sull’Umbria, il clima estivo di questi ultimi giorni ha quindi le ore contate.

Le previsioni del tempo in Umbria

3bmeteo

Un fronte freddo proveniente dall’Europa nord-orientale raggiungerà l’Italia determinando il passaggio di rovesci e temporali localmente di forte intensità, accompagnati anche da grandinate, da una intensificazione dei venti e da un deciso calo delle temperature. «I primi rovesci e temporali si avranno già mercoledì mattina – dice Andrea Vuolo, meteorologo di 3bmeteo.com – sul Veneto, in estensione entro il pomeriggio a Emilia-Romagna, Lombardia, entro sera anche su Piemonte, Toscana, Umbria e alte Marche. Giovedì il fronte freddo raggiungerà le regioni meridionali, con acquazzoni e temporali. Dal weekend la pressione atmosferica tornerà gradualmente ad aumentare, con conseguente rialzo termico nelle ore centrali del giorno».

L’aeronautica militare

Sostanziale conferma dal servizio meteorologico dell’aeronautica militare: «Al mattino giovedì cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari del centro Italia e sulla Sardegna orientale, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del centro. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosità compatta, e attenuazione dei fenomeni, su Toscana, Umbria e Marche, e dalla serata anche sull’Abruzzo».

Nel weekend

«Domenica molte nubi sulle due isole maggiori sul nord-ovest, con rovesci o temporali sparsi; cielo in generale velato sul resto del Paese. Dal pomeriggio graduale estensione della nuvolosità compatta anche alle restanti regioni centro-occidentali del nord e sulla Toscana, con in serata rovesci o temporali diffusi su Liguria ed aree costiere della Toscana. Nella mattinata di lunedì molte nubi al nord, Sardegna e sulle aree costiere centrali tirreniche peninsulari, con rovesci o temporali diffusi, localmente anche intensi; estese e spesse velature sul resto del paese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli