MotoGp, addio chance podio mondiale Petrux

Il pilota di Terni non brilla sul circuito di Sepang e termina al 9° posto: sfuma definitivamente la possibilità di 3° posto. A rischio anche la top 5. Vince Viñales

Condividi questo articolo su

Possibilità podio definitivamente sfumata, ora è a rischio anche la top 5 nella graduatoria generale. Questo lo scenario per Danilo Petrucci al termine dell’incolore performance sul circuito internazionale di Sepang, in Malesia: il 29enne ternano della Ducati ha chiuso la gara al 10° posto in terra asiatica e a Cheste, sede dell’ultimo gran premio mondiale, dovrà difendere la 5° piazza generale dal rientro di Fabio Quartararo. Trionfo di Maverick Viñales su Marc Márquez e Andrea Dovizioso, poi Valentino Rossi.

Danilo Petrucci nel box in Malesia

Petrucci nelle retrovie

Petrucci non ha un buono spunto in partenza ed è 9° al termine del primo giro alle spalle di Quartararo, mentre davanti ci sono Viñales e Miller. Con il trascorrere dei giri la situazione non migliora per il ternano e in pochi chilometri Zarco lo supera relegandolo in 10° posizione; ci resterà a lungo fino a poche tornate dalla conclusione, quando il 9 viene superato dallo spagnolo Mir. Tuttavia il francese (Zarco) cade e riconsegna la top ten al ternano. Non è finita qui perché Petrux, in extremis, si mette alle spalle il 22enne di Palma di Maiorca per tagliare il traguardo 9°.

La nuova graduatoria e il commento

Márquez e Dovizioso sono staccati da tempi rispetto agli altri. Al terzo posto sale ora Viñales a quota 201, con Rins a 194; Petrucci mantiene la 5° piazza e si attesta a 176, quattro in più rispetto a Quartararo (172). Sul circuito valenciano il ternano dovrà cercare di proteggere questo gap a favore rispetto al talento francese. «Un’altra gara molto difficile. Stavo – le parole del 9 – recuperando verso fine gara ma negli ultimi cinque giri ho avvertito una vibrazione molto forte al posteriore e non ho potuto continuare a spingere. In gara ho fatto molta fatica anche perché ho ancora male alla schiena a causa della caduta di domenica scorsa in Australia, e non sono riuscito a fare di più. Davvero peccato per il problema che ho avuto a fine gara, però ho cercato comunque di portare a casa il massimo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli