MotoGp, Petrucci 7° ad Alcañiz. Vince Márquez

Al Motorland Aragón pomeriggio senza particolari sussulti per il pilota di Terni: raggiunto in graduatoria Crutchlow a quota 119 punti, Zarco staccato

Condividi questo articolo su

Gara senza particolari emozioni per Danilo Petrucci sul circuito di Alcañiz, in Spagna. Al Motorland Aragón il 27enne di Terni chiude 7° e, grazie ai nove punti conquistati, raggiunge in graduatoria generale Cal Crutchlow (6° piazza) a quota 119 e stacca Johann Zarco; a vincere è Marc Márquez su Andrea Dovizioso. Ora c’è la trasferta asiatica a Buriram, in Thailandia, dove si correrà il primo gran premio di ottobre.

Primi metri, giù Lorenzo

Doppia gomma dura per Petrucci che, in partenza, perde tre posizioni e chiude il primo giro 10°; qualche chilometro in più (il ternano centra la tornata più veloce) e il 9 riesce a prendersi l’8° piazza grazie al sorpasso su Zarco e la successiva caduta di Bautista. Intanto davanti subito a terra Lorenzo, Dovizioso e Márquez iniziano a spingere.

Cade anche Crutchlow, Petrucci ne approfitta

Danilo Petrucci

Il britannico scivola a 19 giri dal termine e consente a Petrucci di riprendersi la posizione che aveva sulla griglia di partenza. Parte il tentativo di avvicinarsi ai due spagnoli che lo precedono, Aleix Espargaró e Pedrosa: il ternano è a otto decimi per diverse tornate ma non riesce a ricucire ulteriormente il gap per provare il sorpasso. Gara senza particolari emozioni, posizioni cristallizzate e nessun sorpasso di rilievo.  Nel finale il gp si accende per merito di Dovizioso e Márquez: sorpassi, controsorpassi e strategia nella battaglia tra chi si sta giocando il mondiale.

Suzuki on fire

Di mezzo però ci sono anche Iannone e Rins, decisamente in grande giornata: il centauro italiano prova a infilarsi tra i due contendenti e, seppur per un paio di curve, ci riesce. Ad avere l’ultimo guizzo vincente è il 93 della Honda, sempre più vicino a confermare il titolo. «Non sono molto soddisfatto – le parole di Petrucci – per questa gara. I primi 10 giri ho provato a stare con il gruppo di testa ma sentivo una vibrazione nella gomma posteriore che non mi ha permesso di spingere al massimo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli