Narni, De Rebotti a Sgl: «Non perdete tempo»

Il sindaco manda un messaggio chiaro al liquidatore Marco Petrucci: «Soluzione nel più breve tempo possibile. Voglio valutare potenzialità e affidabilità di chi subentrerà»

Condividi questo articolo su

Lui, Francesco De Rebotti, appena rieletto sindaco di Narni, parlando con umbriaOn era stato categorico: «Ho già cominciato a fare le cose che avevo in mente. Ho visto e accompagnato in Regione, su incarico del liquidatore di Sgl, la delegazione cinese della Fangda Carbon, mentre martedì arriveranno i tedeschi di Ledbury & Partners e c’è sempre l’opzione Sangraf, che rimane aperta. E tutti e tre vorrebbero fare in fretta, perché i prezzi di vendita degli elettrodi (il core businessdello storico stabilimento narnese, fermo ormai da mesi) sono di nuovo in crescita e vorrebbero approfittare della contingenza positiva». 

Francesco De Rebotti

«Sgl si sbrighi» E, infatti, a due giorni dalla presentazione della nuova giunta al consiglio comunale e il giorno dopo la ‘diffida’ fatta pervenire a GreenAsm per i problemi relativi ai cattivi odori che arrivano dal biodigestore, il sindaco invia un messaggio chiaro all’avvocato Marco Petrucci, liquidatore di Sgl: «Confidando in una soluzione della trattativa che consenta di riavviare, viste le condizioni favorevoli del mercato che vanno intercettate già per il 2018, nel più breve tempo possibile l’intero ciclo di produzione di elettrodi di grafite, in virtù soprattutto dell’imminente scadenza degli ammortizzatori sociali che riguardano la totalità dei lavoratori ex Sgl ( dicembre 2017 ), ribadisco l’assoluta necessità che la liquidazione Sgl valuti piani industriali coerenti con tali obiettivi».

Marco Petrucci

Il richiamo Ciò, ricorda De Rebotti a Petrucci, «in virtù dell’originale e condiviso impegno della piena e rapida riassunzione dei dipendenti che rimane priorità del territorio e dell’amministrazione comunale. Piani industriali che dovranno garantire, accanto all’obiettivo occupazionale, quello riguardante quanto stabilito dalla procedura di carattere ambientale. Con questi auspici confidiamo in una favorevole e positiva, per tutti, chiusura delle trattative in capo alla liquidazione Sgl che ha sempre positivamente manifestato la disponibilità e la volontà, in sede istituzionale e sindacale, di corrispondere alle attese del territorio».

Le verifiche Ma il sindaco di Narni mette in chiaro anche un altro aspetto importante. Lui, infatti, vuole vedere verificare bene tutto: «Rimango in attesa degli sviluppi della vicenda per valutare – specifica – una volta individuato dalla Sgl il soggetto subentrante tra i tre in competizione, le caratteristiche, le potenzialità e l’affidabilità sulla ricaduta sociale e occupazionale, Impostazione più volte condivisa con le altre istituzioni e le organizzazioni sindacali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli