Inizio scoppiettante per la 48esima edizione della Corsa all’Anello (21 aprile – 8 maggio) che giovedì si aprirà alle 18 con il passaggio dei banditori per le vie del centro storico, sancendo l’inizio della festa dedicata al patrono San Giovenale. Molti gli eventi in programma nel fine settimana, a partire dall’esibizione dei musici aperta dai primi due testimonial dell’area tematica dedicata allo sport, i campioni di scherma Alessio Foconi e Luca Simoncelli, fino ad arrivare al mercato medievale, agli spettacoli di falconeria e alle giornate medievali dei terzieri. Non dimenticando concerti e convegni.
Via ai festeggiamenti Giovedì 21 alle 18 i banditori che si recheranno nei tre terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria per leggere il bando, daranno inizio ai festeggiamenti. Alle 19 apriranno le tradizionali taverne ed i forni che per tutta la durata della festa presenteranno i piatti della tradizione locale nelle suggestive strutture dal sapore medievale.
I primi testimonial Venerdì 22 la Corsa all’Anello ospiterà i primi due testimonial, legati all’area tematica dello sport. I due campioni di scherma Alessio Foconi e Luca Simoncelli si esibiranno alle 21.30 in piazza dei Priori e apriranno la sfida dei gruppi musici della Corsa all’Anello ‘A rullar tamburi, a squillar tubicine’, dando prova della loro grande maestria in un duello di grande suggestione.
Il mercato medievale Sabato 23 aprile aprirà il grande mercato medievale che animerà piazza dei Priori per due giorni, fino al 25 aprile. La colorata fiera medievale farà rivivere ai visitatori il clima festoso dei mercati del Trecento e presenterà artigiani che proporranno prodotti attinenti all’età medievale. Al ritmo di note e profumi del ‘300, i ‘mercanti’ daranno vita a un evento originale, durante il quale verranno presentati anche spettacoli di falconeria maestra che partiranno dall’addestramento al pugno e al logoro in filagna fino al volo in piena libertà con simulazione di caccia su esche di cuoio. Durante le esibizioni verranno fornite spiegazioni didattiche.
Giochi storici Sempre sabato, alle 15 al teatro comunale Manini, si svolgeerà l’assemblea della Federazione Italiana Giochi Storici e alle 16 a Porta della Fiera il terziere di Santa Maria aprirà le giornate medievali con ‘Il gabelliere messo alla porta’. Alle 18 nell’atrio del palazzo comunale sarà la volta di ‘I templari fra storia e leggenda’, viaggio musicale alla scoperta dei cavalieri del tempio. Alle 21.30, infine, piazza Galeotto Marzio ospiterà l’esibizione degli sbandieratori del terziere Fraporta.
Giornate medievali Domenica 24 aprile, alle 11 in piazza XIII Giugno, si terrà il battesimo di Santa Maria, cerimonia di ingresso nella comunità del terziere e alle 21.30 Mezule metterà in scena la sua giornata medievale in via della Luna (piazzale Azienda Ruffo) ‘Sic luceat lux’.
Prove libere Lunedì 25 aprile sarà l’ultimo giorno utile per visitare il grande mercato medievale e assistere alle esibizioni dei falconieri. Alle 14.30 si terranno le prove libere della Corsa all’Anello allo stadio San Girolamo. Ogni terziere avrà a disposizione un’ora e mezza per provare i cavalli e saggiare il terreno sul quale l’8 maggio si disputerà la gara equestre. Alle 21, infine, al teatro comunale Manini ci sarà lo spettacolo a cura della compagnia teatrale Cux Burgi ‘Amor (S)cortese’.