Narni, viabilita: nuovi cambi e polemiche

Il Comune, da lunedì prossimo, modificherà ancora i sensi di marcia allo Scalo e ‘Tutti per Narni’ critica pesantemente l scelte

Condividi questo articolo su

Le prime modifiche le avevano fatte a settembre dello scorso anno. Poi, però, ci avevano dovuto rimettere le mani a novembre. E adesso, fedeli al proverbio, ecco il terzo provvedimento: il Comune di Narni, da lunedì prossimo, modificherà di nuovo la viabilità allo Scalo.

Le novità «Le modifiche – spiega il Comune – interesseranno via del Parco e via Capitonese. In via del Parco sarà istituito il doppio senso di circolazione da via dei Garofani alla fine del parcheggio della scuola media ‘Valli’, in Piazza Zavattini. Nel restante tratto, fino al bivio con via Trieste, verrà invertito l’attuale senso unico di circolazione e la direzione di marcia sarà da via Trieste a via dei Garofani. In via Capitonese, all’intersezione con via Tuderte, sarà invece revocato il precedente divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da Capitone e sarà quindi possibile svoltare sia in direzione Narni che in direzione San Gemini-Terni».

La polemica La decisione stata salutata con ironia dal gruppo consiliare ‘Tutti per Narni’: «Che le modifiche al traffico veicolare introdotte nello scorso mese di settembre erano frutto dell’improvvisazione – spiega Giacomo Taddei – lo avevamo detto subito e ora il Comune quel provvedimento lo sta smontando pezzo per pezzo sull’onda di un diffuso malcontento dei cittadini fortemente penalizzati in particolare quelli che abitano in via della Libertà.
Oltre all’istituzione del senso unico di via del Parco la strategia del Comune era quella di fluidificare il traffico con vari divieti di svolta a sinistra; quella strategia ora va a farsi benedire perché prima è stato revocato il divieto di svolta a sinistra da via Tuderte per via Capitonese ed ora anche il divieto di svolta a sinistra da via Capitonese per via Tuderte».

Le criticità Secondo ‘Tutti per Narni’, «gli addetti ai lavori,ma anche coloro che transitano a Narni Scalo sanno benissimo che il punto di maggiore criticità era proprio il bivio di Capitone altrimenti che senso avrebbe la costruzione della bretella che dalla rotonda Fina si va a congiungere con la Capitonese? L’inversione del senso unico di via del Parco servirà a decongestionare il traffico in via della Libertà nel tratto a senso unico, ma forse non si sono resi conto che creeranno una forte criticità in Piazza De Sica, all’incrocio con via Tuderte, dove confluiranno tutti i veicoli provenienti dal lato sud che ora tornano indietro da via Cossetto, e lì il traffico e autobus è di troppo e di costante pericolo per gli studenti. Altro provvedimento che creerà solo confusione è il doppio senso nel tratto finale di via del Parco fino al parcheggio della scuola media, in attesa della fase 2 che permetterà l’ingresso diretto da via dei Garofani». Dopo aver elencato altre criticità, ‘Tutti per Narni da «appuntamento a lunedi mattina quando entreranno in vigore le prime modifiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli