Norcia, stop al transito di autobus e caravan

Un’ordinanza, dal 18 luglio al 13 settembre, vieterà la circolazione nei fine settimana sulla S.P. 477 di Castelluccio

Condividi questo articolo su

Il dibattito, negli ultimi giorni è stato acceso. Le critiche dell’associazione ‘Umbria Mountain Wilderness’, non erano state ben accolte dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Venerdì, però, la Provincia di Perugia in una nota ha comunicato che, dal 18 luglio al 13 settembre, sarà attuato il divieto di transito a autobus turistici, caravan e autocaravan, nei fine settimana, sulla S.P. 477 di Castelluccio di Norcia. Forse i dubbi sollevati dall’assaciazione non erano così infondati.

Il provvedimento interesserà i tratti dal chilometro 9+060 (all’altezza dell’intersezione con la S.P. 477/3 Forca di Presta) al chilometro 10+832 (all’inizio del centro abitato di Castelluccio) e dal chilometro 12+420 in direzione Castelluccio (all’altezza del parcheggio istituito con ordinanza del sindaco il 9 luglio) al chilometro 11+320 (all’inizio del centro abitato).

Salvaguardare le fragilità ambientali Il divieto di transito in questione «si rende necessario per salvaguardare le fragilità ambientali delle Piane di Castelluccio – si legge ancora nella nota – tenuto conto del notevole afflusso di turisti in visita al parco del Pian Grande registrato nelle ultime settimane. In più, con tale ordinanza, si garantisce una maggiore fluidità del traffico veicolare». Per il transito dei passeggeri, in questo periodo estivo, il Comune di Norcia mette a disposizione un servizio navetta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli