Orvieto, atletica: ecco il tricolore master

Dal 7 al 9 luglio il campionato italiano per ‘Over’ 35, in arrivo oltre 2 mila e 500 atleti in Umbria per le gare. «Promozione, turismo e ritorno economico»

Condividi questo articolo su

Orvieto e il campionato italiano master, tutto pronto. Attesi in Umbria oltre 2 mila e 500 atleti e, complessivamente, più di 4 mila persone per l’appuntamento del 7, 8 e 9 luglio al ‘Luigi Muzi’: la manifestazione è organizzata dalla Libertas Orvieto in collaborazione con la Fidal e il Coni regionale. Saranno protagonisti gli ‘Over’ 35, suddivisi in cinque fasce di età.

C’è Giuseppe Ottaviani Tra gli atleti di spicco ci sarà Giuseppe Ottaviani, l’atleta marchigiano di 101 anni che gareggia nel salto in lungo e nel salto triplo; con lui anche Romolo Pelliccia – 81 anni, campione italiano indoor e mondiale nei 10 mila metri – e Valeria Pedretti, la 44enne campionessa europea nei tre 3 e 5 chilometri indoor. In totale saranno diciotto le specialità previste, mentre diverse iniziative collaterali faranno da contorno alla manifestazione. L’evento è organizzato è patrocinato dala Regione Umbria e dal Comune di Orvieto, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto

«Ritorno turistico ed economico» Il presidente dell’Atletica Libertas Orvieto, Sergio Viola, ha sottolineato come «ospitare un evento di questo livello è importantissimo per Orvieto non solo dal punto di vista sportivo ma soprattutto per il ritorno turistico ed economico che garantiscono queste manifestazioni. Per la nostra società è un nuovo banco di prova e dopo l’esperienza del 2013, vogliamo fare di più e meglio per assicurare agli atleti e ai loro accompagnatori un’accoglienza da ricordare: per questo abbiamo pensato a delle iniziative collaterali che potessero coinvolgere la città e metterla in vetrina agli occhi delle migliaia di persone che arriveranno da tutta Italia. Il nostro impegno per l’atletica e per la promozione della città è da anni evidente e vorremmo che allo stesso modo le istituzioni prendessero a cuore i problemi relativi agli impianti. A nostro avviso, infatti, non sono più rinviabili una serie di interventi di riqualificazione dello stadio ‘Muzi’ e la definizione di un regolamento per la gestione che armonizzi e valorizzi le attività delle varie società sportive».

Carlo Moscatelli

Promozione dell’Umbria Carlo Moscatelli, numero uno della Fidal regionale, ha messo in evidenza che «la Fidal Umbria e l’Atletica Libertas Orvieto hanno voluto fortemente che Orvieto ospitasse questa manifestazione per riempire di contenuti il titolo di ‘Città europea dello Sport’ e per rispondere all’appello della Regione dopo il terremoto di Norcia affinché ognuno facesse la propria parte per promuovere l’immagine dell’Umbria. Per quanto ci riguarda soltanto quest’anno, oltre ai tradizionali appuntamenti della ‘StraPerugia’, della ‘StraTrasimeno’ e della ‘Maratona di San Valentino’ a Terni, abbiamo ospitato a Gubbio i campionati italiani di cross e le finali nazionali dei campionati studenteschi e ora i Campionati Master a Orvieto che a settembre potrebbe ospitare anche un’altra finale nazionale. Sulla valenza extrasportiva di eventi di questo genere non ci sono dubbi e l’Umbria merita palcoscenici di questo livello». Per Alvaro Proietti, presidente della Libertas Umbria, «le attività dell’Atletica Libertas Orvieto rappresentano un orgoglio e vanto per la nostra associazione». Il vice presidente della Regione Fabio Paparelli ha ribadito che «gli eventi sportivi a larga partecipazione di pubblico, come questo di Orvieto, sono ormai divenuti uno dei veicoli più efficaci di promozione turistica attualmente a disposizione delle istituzioni pubbliche».

«Città a disposizione dei campioni» La presidente del Panathlon club di Orvieto, Rita Custodi, ha aggiunto che «la città è fiera di eventi di questo genere e l’Atletica Libertas Orvieto è fatta da tanti grandi professionisti che sapranno essere all’altezza della situazione. Peraltro la società, insieme ad altre realtà sportive della città, si è messa a disposizione per far conoscere l’atletica leggera a 30 ragazzi della scuola elementare di Norcia che dal 9 al 16 luglio saranno ospiti di Orvieto per iniziativa del Panathlon, della Protezione civile e dell’associazione 3.36».

Presente e futuro A chiudere la conferenza l’assessore allo sport di Orvieto, Cristina Croce: «Ringrazio la Fidal Umbria e l’Atletica Libertas Orvieto per avere ancora una volta proposto e scelto la nostra città quale sede di questa manifestazione di grande livello, a cui saranno presenti moltissimi importanti nomi che hanno fatto grande lo sport nazionale. La città è a disposizione di questi campioni ed è pronta ad accogliere tutti gli ospiti offrendo loro la possibilità di farsi ammirare nelle sue bellezze artistiche, architettoniche e nelle sue varie eccellenze culturali e non solo. Nell’anno del riconoscimento di Orvieto ‘Comune Europeo dello sport’, lo svolgimento del Master nazionale di atletica leggera accresce ancora di più la valenza di questa prestigiosa attestazione europea. Per quanto riguarda il ‘Muzi’ a settembre inizieranno i primi lavori per lo spostamento della gabbia lanci dal campo principale e per gli spogliatoi del terzo campo. Nei prossimi due anni intendiamo risolvere tutte le problematiche che abbiamo individuato e il 2018 sarà importante perché parteciperemo al bando del Coni per reperire le risorse necessarie agli interventi. Allo stesso modo vogliamo arrivare alla definizione di un regolamento per la gestione dell’impianto che sia più equilibrata e razionale, e allo stesso tempo – ha concluso – sgravi l’amministrazione da una serie di costi sempre più difficili da sostenere».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli