Ospedale, ecco Onnis: «Ritrovare credibilità»

Il nuovo commissario si presenta, ‘scortato’ da Barberini e Paparelli, poi va a visitare l’ospedale – Il video con le prime dichiarazioni

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Dal primo maggio, Antonio Onnis sarà ufficialmente in carica come commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera di Perugia, ma già in questi giorni sta prendendo confidenza con i suoi interlocutori e quelli che dalla prossima settimana saranno i suoi ambienti di lavoro. Mercoledì pomeriggio la conferenza stampa di presentazione, alla quale ha partecipato insieme al vicepresidente della Regione Fabio Paparelli e all’assessore regionale alla Salute, Antonio Bartolini; presente il direttore sanitario Giuseppe Ambrosio, che ha svolto le funzioni di direttore generale.

LO SPECIALE – INCHIESTA SULLA SANITÀ IN UMBRIA

Paparelli: «Recuperare serenità, prestazioni non a rischio»

«Gli abbiamo chiesto – ha specificato Paparelli – non solo di operare per il recupero di serenità che al momento è necessario, ma il valore aggiunto che può portare viste le sue competenze e il suo curriculum. Mi preme sottolineare, come lo stesso commissario ha rilevato che non è minimamente in discussione la qualità e l’erogazione dei servizi per i cittadini, così come c’è la certezza dei conti economici in ordine. L’Umbria da anni è ‘Benchmark’, riferimento a livello nazionale definizione dei criteri di qualità dei servizi erogati, appropriatezza ed efficienza ai fini della determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario. E siano certi che l’apporto del dottor Onnis sarà per un ulteriore miglioramento».

Collaborazione con il Ministero

L’assessore Bartolini si è soffermato sull’accordo di collaborazione – il cui testo è stato approvato oggi dalla Giunta regionale – che offre la possibilità sia al neo commissario sia all’assessorato di poter attivare collaborazioni soprattutto di carattere tecnico-amministrativo con il ministero e le agenzie da esso dipendenti, in particolare con Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. 

Visita in ospedale

Tra le prime attività del commissario straordinario Onnis, che si è poi recato in visita al Santa Maria della Misericordia, gli incontri con gli operatori, le organizzazioni sindacali, istituzioni sanitarie: «Innanzitutto vanno fotografati i problemi e capire quali siano le criticità gestionali. Sono abituato a lavorare in squadra e intendo farlo – ha detto – con i quattromila professionisti che, nei vari ambiti e livelli, lavorano nell’ospedale». Il contratto del dottor Onnis si estende fino ai sessanta giorni successivi alla nomina della nuova giunta regionale, dopo di che potrà essere prorogato.

Umbria Jazz e il libro di Corbellini

Nel corso del primo colloquio con i cronisti c’è stato tempo di affrontare tematiche anche non strettamente sanitarie, come la passione di Onnis per il Jazz, motivo per il quale il neo commissario ha assicurato che non prenderà ferie a luglio in modo da poter seguire Umbria Jazz. «Ma non è escluso che mi vedrete anche in qualche jazz club». Infine, per far capire meglio la sua ‘missione’, ha consigliato un libro: ‘Scienza, quindi democrazia’, di Gilberto Corbellini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli