PalaTerni, piazzali e viabilità: subappalto da quasi 800 mila euro

Proseguono i lavori al Foro Boario: nuovo affidamento, entra in azione la Edil Moter srl di Guidonia Montecelio. Appello di Orsini all’amministrazione

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Edil Moter in azione nel cantiere

Avanti con i lavori e con i subappalti. Prosegue l’attività al Foro Boario per la realizzazione del PalaTerni in vista dell’apertura prevista a questo punto tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023: il 21 febbraio la Salc S.p.A. ha coinvolto nell’iter la Edil Moter srl di Guidonia, in provincia di Roma, e ora c’è il via libera da parte del dirigente comunale Piero Giorgini.

FEBBRAIO 2022, DIRITTO DI SUPERFICIE: CI SI METTE MANO
PALATERNI, DECATHLON ITALIA SI ATTIVA: ASSUNZIONI

L’area commerciale

Cifra corposa

Il subappalto ha un valore complessivo di 772.500 euro e riguarda l’esecuzione delle sistemazioni esterne dei piazzali e della viabilità, nodo centrale – per lo più pensando a tutta la zona e non solo al Foro Boario – del progetto. L’ok della direzione lavori pubblici e manutenzioni è arrivato martedì mattina con la firma di Giorgini sul documento. Non l’unica mossa di giornata sul tema. Lo stesso architetto ha approvato un altro subappalto, questa volta relativo all’impianto aeraulico: c’è la Simait Service di Fiano Romano coinvolta.

In fondo Valdimiro Orsini

Orsini: «Aziende locali non vanno penalizzate»

Sul tema si espone il consigliere comunale del Gruppo Misto Valdimiro Orsini: «Ho sempre sostenuto, fin dalla scorsa legislatura, il progetto del palazzetto dello sport, quale struttura fondamentale per le attività sportive e attrattive della nostra città. Ho sempre prensato che questa struttura sia fondamentale nel futuro della città ma anche nel presente, in quanto l’ho sempre considerato un investimento fin dalla sua realizzazione, una opera capace di assicurare lavoro alle imprese, in particolare quelle locali.  Prendo atto, invece, che questa mia attenzione verso il tessuto produttivo locale non sia condivisa. È di questi giorni  la notizia che si continua ad affidare in subappalto importanti stralci della realizzazione dell’area del palasport. Subappalti effettuati dal concessionario delle opere e autorizzati dal Comune di Terni con apposita determina. Mi riferisco agli oltre 800 mila euro di sistemazione della viabilità interna all’area assegnati a ditte romane.  Sono strasicuro che nella nostra città ci siano professionalità e capacità quantomeno equiparabili a quelle delle ditte individuate e provenienti da fuori regione. Mi appello pubblicamente all’amministrazione comunale – conclude Orsini – affinché, nel massimo rispetto delle regole, siano tenute nella doverosa considerazione le imprese e le ditte locali. Faccio riferimento al cantiere del palasport così come a tutte le altre opere pubbliche, come ho evidenziato anche nelle scorse settimane in riferimento al completamento di Cardeto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli