Pandemia e religione: giornata di riflessione sabato 28 a Terni

Organizzata dal comitato ‘La gente come noi’ e dall’associazione ‘Trilly APS’, si terrà al Classic Hotel Tulipano

Condividi questo articolo su

Si terrà sabato 28 maggio, dalle ore 9.30 presso il Classic Hotel Tulipano di Terni, il convegno organizzato dal comitato spontaneo ‘La gente come noi’ e dall’associazione ‘Trilly APS’ dal titolo ‘Covid-19: lo spirito umano verso la ricerca della verità’. La giornata è articolata in due parti: la prima, medico scientifica, «vuole offrire – spiegano gli organizzatori – un punto di vista indipendente e diverso dalla narrativa dominante, purtroppo finora virtualmente ignoto anche in ambienti ecclesiali, con l’auspicio di aprire una discussione basata su informazioni più complete: non solo sul bilancio tra danni e benefici di questi vaccini per gran parte degli individui, ma anche sul rischio che possano essere controproducenti proprio nel tutelare la comunità». La seconda parte del convegno sarà invece incentrata sul rapporto tra pandemia e cattolicesimo.

I contributi

Dopo l’introduzione di Paola Persichetti (presidente associazione ‘Trilly APS’) verrà presentato il libro ‘Pandemia: invito al confronto’ curato da Fulvio Di Blasi: interverranno Paolo Bellavite (medico chirurgo), Marco Cosentino (ordinario di farmacologia), Fulvio Di Blasi (avvocato, docente e dottore di ricerca in filosofia), Alberto Donzelli (specialista in igiene e medicina preventiva e in scienza dell’alimentazione), Massimo Formica (neurologo), Giovanni Frajese (endocrinologo e professore di scienze tecniche mediche applicate), Dario Giacomini (medico). Dopodichè il medico di base Patrizia Tiberi e un’insegnante riferiranno circa le proprie esperienze durante la pandemia. Nella seconda parte di parlerà di ‘Fede, coscienza morale e scelta etica’ con Fulvio di Blasi, ‘Il sentiero interrotto. Spunti per riprendere una riflessione etica sui vaccini’ con Luisella Scrosati (autrice di ‘Idolatria dei vaccini’) e poi verrà presentato il libro ‘Vaccino come atto di amore?’ alla presenza di Emanuela Cimignoli (allergologa e medico di base), Barbara Osimani (professore associato di logica e filosofia della scienza), Roberto Perga (presidente del Coordinamento 15 ottobre), Luisella Scrosati e Patrizia Tiberi.

Come partecipare

Sarà possibile seguire la giornata studio anche da remoto: l’elenco dei canali che la trasmetteranno in streaming sarà indicato sulle pagine del magazine ‘L’Arte del Comunicare’ (www.lartedelcomunicare.it). La partecipazione in presenza è libera ma è necessaria la prenotazione, inviando una e-mail ad [email protected] o [email protected] specificando nominativo del richiedente, indirizzo mail personale, numero di telefono cellulare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli