Perugia, c’è una data per la ‘Fontana’

Sabato 8 aprile sarà riaperta l’acqua nel monumento simbolo del capoluogo. Lo ha annunciato l’assessore Francesco Calabrese

Condividi questo articolo su

Sabato 8 aprile, alle 12.30, sarà riaperta l’acqua della Fontana Maggiore di piazza IV Novembre a Perugia. Lo ha annunciato martedì mattina l’assessore comunale Francesco Calabrese. In quella occasione saranno illustrati anche gli importanti interventi di risanamento e restauro che hanno interessato la fontana simbolo di Perugia in questi mesi. L’annuncio era nell’aria – come avevamo anticipato una settimana fa – ora la data è ufficiale.

Senza perdite e senza alghe Per ripristinare il funzionamento della fontana, realizzata da Nicola e Giovanni Pisano alla fine del 1200, è stato necessario rifare il sistema idraulico (risalente all’ultimo restauro degli anni Novanta) e impermeabilizzare la vasca inferiore. Il problema principale, infatti, erano le perdite di acqua, che in alcuni giorni defluiva copiosamente dalla piazza verso corso Vannucci. Installata anche una tecnologia ‘antialghe’ che dovrebbe prevenire il formarsi di quella antiestetica patina verdastra che spesso si nota nei monumenti con acqua. Durante i lavori idraulici, c’è stato anche il restauro e la ripulitura di tutto il monumento.

Il calvario e la Pasqua Prima di arrivare alla decisione drastica di chiudere l’acqua e rifare l’impianto, c’è stato un periodo in cui l’amministrazione comunale ha provato a tamponare i problemi con i propri operai. Il servizio di manutenzione era stato infatti riportato sotto l’egida comunale all’inizio del mandato (con un risparmio – assicura l’assessore – di oltre 40mila euro annui) ma si sono presentati diversi inconvenienti: zampilli a singhiozzo (con effetti estetici poco carini) e continue perdite. Da qui la decisione di chiudere e rifare tutto. L’idea iniziale era di ripristinare l’acqua entro l’inizio del Festival del Giornalismo. In subordine, entro Pasqua. Se tutto andrà come deve e non ci saranno nuovi intoppi gli ospiti del Festival potranno rivedere l’acqua nella Fontana Maggiore l’ultimo giorno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli