Perugia, cinema Lilli: riapre la terrazza

Firmata la convenzione con il Comune che ne aveva il comodato d’uso. Dal 1° luglio al 15 settembre musica dal vivo, incontri e serate culturali

Condividi questo articolo su

L.P.

Uno scorcio tra i più suggestivi e unici, da tempo visibile solo attraverso una vetrata, da corso Cacciatori delle Alpi.

La terrazza vista da fuori

La terrazza vista da fuori

Cinema Lilli E’ la terrazza di quello che un tempo era il cinema della Perugia bene, appena fuori le mura. Quel cinema Lilli che porta il nome dell’architetto che costruì l’edificio e che, da quando è chiuso, si è perso nelle vicende personali della sua proprietà, non riuscendo mai a trovare nuovo impulso e nuovi utilizzi nonostante l’interessamento sia dell’amministrazione comunale che di alcuni privati. Ma questa potrebbe forse essere l’estate giusta per riportare a nuova vita un luogo magico che, nei ricordi di tanti perugini, ha segnato serate all’insegna del divertimento e della cultura ormai più di 20 anni fa.

Convenzione E’ stata infatti firmata qualche giorno fa una convenzione con un privato che prevede l’utilizzo di quegli spazi per la realizzazione di eventi culturali aperti gratuitamente al pubblico. A prendere in carico la gestione della terrazza sarà Maurizio De Simone, amministratore unico della D.M.L. Srl e già imprenditore attivo nella realizzazione di eventi, che ha chiesto al comune di poter utilizzare quel luogo per «riproporre uno scorcio della Perugia anni ’60, quando tale location era utilizzata per concertini e spettacoli di giovani artisti esordienti».

L'ex cinema Lilli

L’ex cinema Lilli

Musica dal vivo Con l’arrivo della bella stagione, l’obiettivo è infatti quello di rendere il centro storico un contenitore di proposte ed eventi per tutti i gusti, un luogo culturalmente stimolante e che sia attrattore per i centri minori e la periferia e che riesca ad intercettare turisti anche da fuori. L’iniziativa vuole quindi contribuire a dare un’immagine di una città viva e prevede l’organizzazione di eventi musicali spontanei dove protagonista sarà la musica live con serate da realizzarsi nel corso della settimana dedicate a vari generi musicali, dal tango argentino alla musica anni ’60 e ’70 allo swing e smooth jazz, nonché serate culturali dedicate alla pittura e alla scultura con intervento di critici ed esperti.

Estate perugina Via libera, dunque, da parte del Comune che dal 2008 aveva acquisito in comodato gratuito fino al 2010 e, con proroga fino al 2017, la terrazza dell’ex cinema e il porta manifesti su cui, a suo tempo, veniva effettuata la pubblicità dei film presenti in sala e che invece ora ospita la pubblicità istituzionale, nell’ottica di ripopolare il centro storico di cittadini e turisti e offrire una vasta gamma di appuntamenti dal prossimo primo luglio e fino al 15 settembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli