Perugia e Garlasco, delitti allo specchio

Un libro mette a confronto vicende che hanno segnato il modo di raccontare la cronaca negli ultimi dieci anni

Condividi questo articolo su

I casi di Perugia e Garlasco a confronto nel libro «Delitti allo specchio», scritto da Roberta Bruzzone (psicologa forense, criminologa investigativa) e Valentina Magrin (esperta in scienze forensi e giornalismo investigativo) per l’editrice Imprimatur.

Meredith Kercher

Chiara e Meredith «Le due ragazze non si conoscevano e probabilmente, se anche la vita fosse stata con loro più generosa, se avessero potuto evitare l’ineludibile destino di morte che le attendeva, a tradimento, in un giorno qualunque, non si sarebbero mai incontrate. Eppure le vicende che, loro malgrado, le hanno viste protagoniste hanno davvero tanto in comune»: viene presentato così il libro, uscito proprio in questi giorni.

Le scelte processuali Il libro promette di ripercorrere le indagini svolte, analizzando i fatti in modo oggettivo, depurandoli dalle scorie delle false insinuazioni e delle (troppe) parole buttate al vento. «Cercheremo di spiegare – scrivono le autrici – perché, talvolta, alcune scelte processuali sono scelte obbligate per tentare di porre rimedio alle inevitabili conseguenze di clamorosi errori investigativi, così come certe condanne o certe assoluzioni possono essere giuste anche se lasciano dubbi e non rispecchiano in pieno la realtà dei fatti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli