Perugia-Pescara, partita da ‘totogol’

Entrambe le squadre vengono da vittorie per 5-1: attesa una sfida spettacolare. La strategia di Giunti. Razzi allo stadio

Condividi questo articolo su

Quando nei bar c’erano le schedine del Totogol, il concorso a premi che richiedeva di indovinare le 8 partite con più reti, una sfida del genere poteva essere considerata quasi una ‘fissa’. Da una parte il Perugia di Giunti, che (in trasferta) ha rifilato 4 reti al Benevento e 5 alla Virtus Entella; dall’altra il Pescara, ma soprattutto Zdenek Zeman, che del gioco spregiudicato (oltre che della scarsa propensione verso la fase difensiva), ha fatto un marchio di fabbrica.

GIUNTI SU PERUGIA-PESCARA: «ATTACCARE CON GIUDIZIO» – VIDEO

 Ac Perugia 2017 2018 Campionato Serie B Con Te.it Chiavari 26/08/2017 Virtus Entella vs Perugia Riproduzione vietata senza il consenso dell'autore info@settoncephotoagency.com

Han col pallone (foto Settonce)

La giusta attenzione Le due squadre hanno vinto la prima con identico punteggio (5-1). Il Perugia a Chiavari, dominando per larghi tratti contro i padroni di casa e sfoderando un folletto di nome Han che ha fatto impazzire tifosi e appassionati. Il Pescara in casa contro il Foggia, al termine di una prestazione tutt’altro che convincente.

Il Pescara di Zeman Un particolare che lo stesso Giunti non ha esitato a sottolineare in conferenza stampa: «È stata una partita strana, non da Zeman – ha detto il tecnico biancorosso – dopo il gol il Pescara si è un po’ seduto e ha lasciato campo al Foggia. Poi, trovato il raddoppio, la gara è stata tutta in discesa». Ma ovviamente la prima è una gara che non fa testo: «Ogni squadra ha pregi e difetti, ce l’ha il Pescara e ce l’abbiamo pure noi, dobbiamo avere massimo rispetto del Pescara e del suo allenatore, che ha fatto la storia».

Giunti (squalificato) in tribuna

Come affrontare il Pescara «Dobbiamo affrontare la partita con la giusta mentalità, conservando le giuste distanze sia quando attacchiamo che quando difendiamo, senza andare all’arma bianca, ma consapevoli che dall’altra parte c’è una squadra che esaspera il concetto di aggressione in avanti. Saranno fondamentali i duelli individuali: la squadra che riuscirà a vincerne di più porterà il risultato a casa».

FORMAZIONE: GIOCA DI CARMINE – VIDEO

In tribuna per squalifica «Credo fermamente nel fatto che i ragazzi siano in grado di gestire la situazione anche senza la mia presenza in panchina. Io ho uno staff composto da più persone e loro saranno preziosi per guidare la squadra. Dagli spalti si vede meglio però c’è meno possibilità di comunicare. Sono tranquillo e sereno come la settimana scorsa. Più che altro mi spiace perché non potrò vivere dal campo l’esordio in serie B».

Gli assenti Il sito internet del Perugia informa che per l’esordio casalingo contro il Pescara tutta la rosa è a disposizione di mister Giunti ad eccezione di Abdoulaye Traore che ha svolto cure fisioterapiche per una infiammazione della bendeletta ileo-tibiale sinistra. Gli annunci sugli altri assenti erano arrivati già la settimana scorsa con le convocazioni di Frick e Cerri (entrambi sconfitti) in nazionale. Dalla lista dei convocati mancano anche i giovani arrivati a rinforzare il reparto difensivo nell’ultima giornata di calciomercato: Pessot, Coccolo e Berci.

Convocati Perugia Ecco la lista di Giunti (da segnalare che Pajac viene ormai inserito nell’elenco dei difensori anche sul sito ufficiale): Rosati, Nocchi, Santopadre; Zanon, Del Prete, Volta, Casale, Dossena, Monaco, Pajac, Belmonte; Colombatto, Bandinelli, Buonaiuto, Bianco, Emmanuello; Terrani, Falco, Choe, Han, Mustacchio, Di Carmine.

Convocati Pescara Ecco invece i giocatori che Zdenek Zeman ha scelto di portare al Curi: Fiorillo, Pigliacelli; Perrotta, Coda, Crescenzi, Balzano, Zampano, Fornasier, Mazzotta; Kanoutè, Benali, Brugman, Coulibaly, Proietti, Palazzi, Carraro, Del Sole, Valzania; Pettinari, Ganz, Baez, Cappelluzzo.

Zeman: «La partita dipende dagli avversari» Anche Zeman commenta il Perugia e le due triplette di Cerri (in Coppa Italia) e Han (in campionato). Ad un certo punto si confonde fra i due (dicendo «il loro attaccante non c’è quindi siamo in vantaggio di tre gol»), segno che resta fedele alla sua linea di guardare soprattutto in casa propria. In merito alla gara del Curi: «Le partite si fanno anche in relazione a quello che ti concedono gli avversari». Sul mercato: «Non sono soddisfatto, cercavamo altri giocatori, ma questi che sono qui sono comunque all’altezza; dovremo avere il tempo di lavorarci».

Probabili formazioni

Perugia (4-3-1-2): Rosati; Zanon, Monaco, Volta, Belmonte; Bianco (Emmanuello), Colombatto, Bandinelli; Terrani; Han, Di Carmine.

Pescara (4-3-3): Pigliacelli; Balzano, Coda, Perrotta, Crescenzi; Palazzi (Coulibaly), Proietti, Brugman; Del Sole, Pettinari, Benali.

Arbitro: Aureliano di Bologna.
Asistenti: Citro di Battipaglia e Muto di Torre Annunziata.
Quarto uomo: Marini della sezione di Roma 1.

Anticipo a reti bianche Pareggio 0-0 fra Brescia e Palermo nell’anticipo della seconda giornata di campionato. Da segnalare una traversa di Embalo e un palo di Machin. Primo punto per i lombardi, siciliani a quota 4.

Minimetrò per gli abbonati Accordo commerciale fra il Perugia e la società che gestisce il minimetrò. Gli abbonati biancorossi potranno infatti acquistare il biglietto multiviaggio (valido per 10 corse) con il 30 per cento di sconto, allo stranissimo prezzo di 9.03 euro (anziché 12.90 euro). Strane anche le modalità di acquisto dei biglietti convenzionati: il mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 e il venerdì mattina dalle 10 alle 12 presso la sede di Minimetrò; il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 (ma solo quando il Perugia gioca in casa) presso il bar del museo del Perugia Calcio.

Biglietti ancora in vendita In riferimento al match contro il Pescara, il Perugia Calcio comunica che i biglietti per il settore ospiti sono in vendita anche nella giornata di domenica presso le ricevitorie abilitate.

C’è Razzi per Han Come annunciato la settimana scorsa, il senatore di Forza Italia Antonio Razzi sarà allo stadio Curi per vedere da vicino le gesta del nordcoreano Han, di cui è stato uno dei fautori dell’arrivo in Italia, visto che fece da tramite con il governo di Kim Jong-un per gli accordi con le società di talent scout che organizzarono gli stage per aspiranti calciatori asiatici. Qui la storia di Han e Choe. In mattinata, il senatore è stato visto al Trasimeno.

Partita in diretta su umbriaOn dalle 20

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli