Perugia e Ternana, chiusura senza ‘botti’

La sessione estiva del mercato si è chiusa: il Grifo tiene Di Carmine e prende Coccolo. Fere, niente Manconi. Via Di Paolantonio. Tifosi rossoverdi delusi, soddisfazione fra i Grifoni

Condividi questo articolo su

Tante acquisizioni per le squadre giovanili e poco altro. Giornata conclusiva della sessione estiva del calciomercato senza spunti per il Perugia e la Ternana: lavoro – resta aperta la possibilità di aggiungere calciatori svincolati, il caso più noto è quello dell’ex nazionale Alberto Gilardino – chiuso per Marcello Pizzimenti e Luca Evangelisti, ds delle società umbre. Delusione tra la tifoseria rossoverde per il mancato arrivo di una punta. Soddisfatti i tifosi del Grifo, in particolare per la mancata partenza del bomber Di Carmine.

samuel di carmine occhi chiusi

Di Carmine resta biancorosso

Samuel, l’uomo del giorno È il capocannoniere dello scorso campionato, amatissimo dai tifosi, stimato dal tecnico e dalla società. Eppure, Samuel Di Carmine fino alla fine ha rischiato di dover lasciare Perugia, per la corte serrata di Empoli, Palermo (vecchie pretendenti) e poi pure Parma, che nell’ultima giornata ha provato a inserirai (poi ha preso Ceravolo). Tentazioni anche per Mustacchio, che poteva andare a Palermo nel caso in cui Rispoli fosse andato al Torino, ma poi i granata hanno preso Ansaldi e il domino non si è innescato.

Dan Berci (Ac Perugia)

Terzino sinistro Altro tormentone biancorosso era il terzino sinistro. Il Grifo è rimasto con Belmonte e Pajac, pronti ad alternarsi nella posizione: il difensore nella partite più coperte, il croato ex fantasista nelle partite in cui bisognerà spingere. Poi ci sono due giovani, da far crescere ed eventualmente utilizzare alla bisogna, nel caso in cui dimostreranno di saperci fare: Dan Berci, esterno a tutta fascia ex Juve Stabia (già in prova qualche tempo fa) che arriva a titolo definitivo, e Luca Coccolo, terzino classico classe 1998, in prestito dalla Juventus, che farà la spola fra Primavera e prima squadra. Come anticipato, il Perugia ha preso anche Mattia Pessot, difensore centrale, con un ottimo curriculum fra under 17 e Primavera

perugia allenamento Guberti cammina via

Guberti se ne va

Ciao Stefano Come ampiamente preannunciato, si conclude l’avventura in biancorosso di Stefano Guberti. L’ex Roma e Samp è un nuovo giocatore della Robur Siena (Serie C, girone A) contratto biennale per lui: «Si tratta di un grande colpo, un profilo di altissimo spessore che arricchisce la nostra rosa dal punto di vista qualitativo e dell’esperienza. È stata una trattativa lunga e difficile», ha dichiarato il direttore sportivo Giovanni Dolci.

Svincolati gli esuberi Rizzo, Joss e Alhassan hanno rescisso. Resta a Perugia invece Cristian Buonaiuto che – con l’arrivo di Filippo Falco – diventa la terza scelta anche come trequartista, dopo essere finito fra le riserve come mezzala. Giunti dovrà trovare una collocazione a lui e a Mustacchio, che sembrano partire più indietro nelle gerarchie, se non altro per ragioni tattiche.

Luca Evangelisti

‘Fere’, salta Manconi. Via Di Paolantonio Sfumato l’arrivo del 23enne milanese che, specie nella giornata di mercoledì, si era avvicinato alla Ternana: il no del Novara è arrivato nella tarda mattinata e l’attaccante è pronto ad unirsi al Carpi. Ferdinando Sforzini è ancora a caccia di una nuova squadra, ma il discorso con via Aleardi non è decollato; fronte cessioni si registra la cessione di Alessandro Di Paolantonio alla Viterbese (la società laziale, alla pari del Cosenza, ha mostrato interesse anche per Leonardo Taurino) e il tentativo di trovare sistemazione ad Andrea Sala, non andato – saltato lo scambio con Matteo Cincilla del Renate – a buon fine. Settore giovanile: depositati i contratti degli ‘Under’ Simone Pavone, Dennis Scarabattoli, Nicolò Meniconi, Federico Antonelli, Gabriele Di Chio, Edoardo Canciani e Lorenzo Zingaretti.

Manconi va al Carpi Niente Manconi a Terni (è del Carpi). L’agente Danilo Caravello ha spiegato il perché ai microfoni di Sportitalia: «Fino a mercoledì tutto ok. Poi il direttore sportivo Luca Evangelisti mi ha chiamato per dirmi che non si faceva più».

Ternana, oltre 30 movimenti in entrata In casa rossoverde appena due conferme – esclusi Sala e Taurino, tornati dai rispettivi prestiti – rispetto alla scorsa stagione, Valjent e Defendi, con oltre trenta movimenti in entrata: via Aleardi ha tesserato i portieri Plizzari e Bleve, i difensori Marino, Signorini, Mucciante, Di Sabatino (ex Fondi), Zanon (in prestito dalla Fiorentina), Favalli (Padova), Ferretti (Cremonese), Vitiello (era svincolato), Gasparetto (Spal) e Gigli (Fiorentina), i centrocampisti Giannone, Varone, D’Agostino, Bombagi, Battiston (altro blocco Fondi), Bordin (Roma), Franchini (Sassuolo), Paolucci (Cittadella), Di Paolantonio (Teramo), Capitani (svincolato), Angiulli (Pisa), Tremolada (Virtus Entella) e gli attaccanti Tiscione, Gambino, Albadoro (Fondi), Carretta (Matera), Finotto (Spal), Montalto (svincolato) e Candellone (Torino).

Di Paolantonio saluta e va a Viterbo

Cessioni e risoluzioni, saldo in attivo Diversi giocatori tesserati – qualcuno senza mai essersi allenato con la Ternana – dal Fondi sono poi stati subito ceduti. Risoluzioni per Piacenti (era una ‘bandiera’), Dugandžić, Gambino (accasatosi al Cerignola), Mucciante (Siracusa) e D’Agostino (Campobasso), via in prestito Battista, Di Sabatino, Sernicola (Matera), Salvemini (Akragas) e Di Paolantonio (Viterbese). L’ex capitano Meccariello – per una cifra intorno ai 250 mila euro – si è trasferito a Brescia con contratto triennale, mentre Giannone (nell’ambito dell’operazione Angiulli) è andato a rinforzare il Pisa. Infine Valjent: il talento slovacco resterà in prestito in rossoverde dopo l’acquisizione (anche per lui radiomercato parla di 250 mila euro) da parte del Chievo Verona.

Massimiliano Santopadre e Stefano Bandecchi

Il blocco ex Unicusano Fondi Passaggio di proprietà – nei documenti ufficiali pubblici ancora non risulta, sul tema Simone Longarini ha più volte ‘rassicurato’ – a Stefano Bandecchi e maxi trasferimento dal club laziale. In via Aleardi, in totale, sono giunti dodici calciatori senior dal Lazio: si tratta di Marino, Signorini, Mucciante, Di Sabatino, Giannone, Varone, D’Agostino, Battistoni, Tiscione, Gambino, Bombagi e Albadoro, sette dei quali ‘sopravvissuti’ alle scelte estive della società.

La composizione delle liste La Ternana – salvo possibili tagli – è composta da 17 ‘Over’ (Sala, Marino, Signorini, Defendi, Varone, Tiscione, Albadoro, Paolucci, Favalli, Carretta, Bombagi, Finotto, Montalto, Angiulli, Vitiello, Gasparetto, Tremolada), 12 ‘Under’ (Plizzari, Bleve, Canalicchio, Ferretti, Bordin, Franchini, Zanon, Battistoni, Capitani, Candellone, Gigli, Taurino) e 1 ‘bandiera’, Valjent.

La delusione dei tifosi Giornata amara per la tifoseria delle ‘Fere’, che si attendeva quantomeno l’acquisizione di una punta per dare più peso e forza al reparto offensivo: l’improvviso stop per Manconi ha di fatto concluso il mercato di via Aleardi. Una rosa molto numerosa oltretutto: 30 elementi – Canalicchio compreso – ed esuberi rimasti a disposizione di Pochesci. Nell’ultimo giorno del mercato, a ben vedere, la Ternana è stata una delle poche società a non essersi rinforzata: c’è già chi invoca la contestazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli