Perugia, trigemellare da ‘uno su un milione’

Unica placenta per Giada, Ginevra e Flavia: in Italia un caso ogni due anni. La soddisfazione dell’ospedale e dei genitori

Condividi questo articolo su

Straordinario parto trigemellare ‘rosa’ presso la struttura complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. La particolarità consiste nel fatto che le tre gemelle erano attaccate ad una sola placenta, quindi sono identiche. «Una condizione – riferisce una nota dell’ospedale perugino – che si verifica una volta su un milione di gravidanze; in Italia un caso ogni due anni».

Benvenute al mondo

Il parto è avvenuto all’alba di venerdì e le condizioni della mamma e delle gemelline sono definite ‘eccellenti’ dal direttore della struttura Giorgio Epicoco. All’anagrafe le neonate – Giada, Ginevra e Flavia – sono state registrate con una differenza di un minuto l’una dall’altra, a partire dalle 4.16 del mattino. Dopo la gestazione, per motivi precauzionali legati alla prematurità e al basso peso, le gemelle sono state trattenute presso l’unità di terapia intensiva neonatale, dove resteranno in osservazioni ancora per alcuni giorni.

Team vincente

Il parto è avvenuto con taglio cesareo ed è stato eseguito dall’equipe composta dai dottori Claudia Giordano, Laura Giannone, Valeria Gavagni, Nicola Tramontano (anestesista) e dall’ostetrica Alessia Natalicchi. I genitori, Maria Teresa e Valerio, entrambi di 38 anni, sposati da poco più di un anno, risiedono a Panicale. «Le emozioni provate in questi giorni non si sono ancora placate – dice la mamma -, un mix di attesa, paura e felicità. Ci vorrà ancora tempo per calarsi nella nuova realtà, ma confido nell’aiuto di mio marito e dei nostri familiari».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli