Perugia: «Troppe auto anche in periferia»

Percorso verde inquinato e nuovi progetti di costruzione a Santa Lucia dove potrebbe sorgere un nuovo centro commerciale

Condividi questo articolo su

«Ma quale Percorso verde. Qui a Santa Lucia di verde ormai c’è rimasto ben poco». L’ultimo sfogo contro traffico, auto, lunghe code e smog arriva direttamente da uno dei quartieri più periferici della città.

Perugia, Percorso Verde Pian di Massiano campo baseball

Il percorso verde di Pian di Massiano

La zona Quello che, fino a cinquant’anni fa, era un quartiere di campagna oggi è completamente trasformato. Lì dove Luisa Spagnoli ha dato vita alla storica azienda d’abbigliamento ora c’è solo un via vai di auto, motorini, autobus e chi più ne ha più ne metta. «La zona è completamente congestionata – racconta una residente – quando abbiamo deciso di comprare casa qui lo abbiamo fatto per far crescere i nostri figli nel verde. Ora invece ci troviamo sommersi di smog».

Santa Lucia Ma il crocevia di automobili che, dalla rotonda, arriva fino all’università di Ingegneria e passa poi davanti al Percorso verde per confluire in viale Centova rischia di veder raddoppiare i propri volumi. Qualche residente e commerciante, infatti, racconta di un progetto che, dopo la realizzazione del Residence 2000, quel complesso di palazzi e attività commerciali in strada Santa Lucia, potrebbe vedere la luce da qui a qualche anno. Ancora cemento armato? Viabilità modificata? «Per carità non ci possiamo pensare» dice qualcuno.

Rifiuti sparsi a pian di Massiano

Il quartiere A far capire che a Santa Lucia ne hanno abbastanza di traffico e macchine è anche il parroco del quartiere don Ignazio Zaganelli. Pronto per celebrare la messa, il prete taglia corto: «per noi la partita è chiusa – dice – siamo già subissati dal traffico, non vogliamo altre macchine». L’ipotesi, dunque, di un nuovo centro commerciale fa sbiancare tutti mentre a far visita a don Ignazio sarebbero già arrivati due progettisti per illustrare il progetto.«Qui dobbiamo snellire, non aggiungere. Con questo traffico moriremmo, già il percorso verde lo hanno avvelenato».

Percorso verde Davanti alla scuola, lungo la discesa che collega Rimbocchi con il percorso verde, il traffico non conosce mai sosta. Non solo negli orari di uscita dei bambini da scuola, ci sono gli operai e i dipendenti della Spagnoli ma anche i tanti studenti universitari che vanno a Ingegneria, chi frequenta la palestra e chi, per raggiungere pian di Massiano, preferisce ‘tagliare’ per Santa Lucia. 

Nodo viabilità  «Sono venuti due progettisti – racconta ancora don Ignazio – vogliono costruire, costruire… ma tanto devono passare per il comune, di che cosa parliamo altrimenti? Qui siamo ben serviti, c’è il supermercato, il bar, l’università, l’alimentari e la pizzeria. Non ci serve niente, tantomeno un altro negozio per vendere le stesse cose che già ci sono». Se il quartiere, dunque, è contrario, lo sono anche i commercianti che, a Santa Lucia, non hanno mai sentito troppa concorrenza. Nell’ipotesi di un nuovo centro commerciale, però, verrebbe realizzata anche una nuova rotonda proprio davanti alla parrocchia Maria Regina della pace, lì dove via Spagnoli, il rettilineo a senso unico che conduce fino alla facoltà d’Ingegneria, incrocia una piccola area verde di fronte alla chiesa. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli