Perugia e ambiente: torna la ‘notte Green’

Seconda edizione per l’evento che comprenderà tante location sparse per l’acropoli perugina

Condividi questo articolo su

di M.Lilla

Una ‘notte bianca’ all’insegna dei temi ambientali, di mobilità alternativa e di un nuovo modo di rapportarsi alla nostra madre terra: è la ‘notte Green’ di Perugia del 25 settembre, giunta alla seconda edizione.

NOTTE GREEN: PARLA IL SINDACO

Acropoli itinerante Nel 2014 per la prima edizione la ‘Notte Green’ fu circoscritta alla zona di Borgo XX Giugno, per questa edizione 2015 invece, verrà coinvolta tutta l’acropoli; tanti gli eventi che in contemporanea con la ‘notte dei ricercatori’ riempiranno il centro di location, dove l’argomento principe sarà l’ambiente. «Un’evento che affronta argomenti che devono essere sdoganati e diventare di interesse generale – così il sindaco Romizi durante la presentazione alla stampa – devono diventare uno stimolo sia da un punto di vista culturale che di sviluppo economico per il territorio. Seguendo quelle parole che Papa Francesco ha cercato di trasmetterci attraverso l’ultima enciclica, ‘Laudato sì’».

Green Station
Ambiente e mobilità sostenibile quindi, ma anche riciclo e riuso, oltre ad un focus critico sull’enogastronomia bio, saranno i cardini delle varie location sparse per il centro di Perugia. Gli eventi presentati da Matteo Grandi, direttore di Piacere Magazine e uno dei fautori della notte Green, racchiuderanno vari momenti di diverso genere, dal divertimento all’arte, dalla musica alle discussioni in una notte che cercherà di dare una nuova luce votata al ‘verde’ ad ogni angolo del centro.

Mobilità alternativa Da non perdere l’appuntamento alle 21.30 alla Borsa delle Merci con il dibattito sul tema ‘Un’altra mobilità è possibile?’ a cui parteciperanno Gianni Martino, Ceo di Car2Go Italia, Barbara Covili, Gm di My Taxi Italia, Samuel Sed Piazza, Md di Moovit Italia e la responsabile di BlaBla Car Silvia Conti. A proposito di mobilità sostenibile non mancheranno poi gli spazi dedicati alle auto elettriche e inoltre ci saranno anche i curiosi risciò ‘Ri-Show’ alimentati a energia solare che diffonderanno musica pulita solo con l’ausilio della propria energia prodotta.

Sinergia tra associazioni Non ci sarà solo l’organizzazione della ‘notte Green’ ha sostenere gli eventi ma è proprio la sinergia tra diverse realtà che ha permesso di mescolare diverse situazioni all’interno di un’unica rappresentazione. Venerdì sarà anche la ‘notte dei ricercatori’ di Sharper, che darà il suo apporto al tema, attraverso un focus economico, alle 19:30 alla Borsa delle Merci, sul ‘consumo biologico e qualità della vita’, cercando di far luce su quegli aspetti legati ai nuovi stili di vita e al loro impatto sulla società. La parte degli eventi musicali sarà curata dalla collaborazione con Perugia is Open.

Silent Disco
Infine l’ultimo appuntamento sarà in piazza IV Novembre dove dalle 23:00, sempre in collaborazione con Sharper si ballerà con le cuffie nell’originale Silent Disco con i dj’s Faust T Mortus e Stefano Tucci. Per questa iniziativa le prenotazione delle cuffie sono arrivate a 700 sulle mille disponibili.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli