Perugia1416, l’evento con l’incognita meteo

Accampamento militare, mercatini e prime sfide tra rioni con la speranza che il tempo regga. Ecco la prima rievocazione storica del capoluogo umbro

Condividi questo articolo su

L.P.

Con l’incognita meteo Perugia si prepara a celebrare il suo primo Palio. Cinque rioni, oltre mille tra figuranti in abito da corteo e poi ancora sfide e giochi medievali, con un ex tronista a interpretare il condottiero Braccio Fortebracci, Alex Bachiorri, che da Montone entra in città

Mercatini in centro storico

Mercatini in centro storico

Polemiche Forse neanche i temporali in programma per sabato e domenica riusciranno a fermare la grande macchina organizzativa che, da mesi, lavora senza sosta per la prima grande rievocazione storica del capoluogo umbro. Una manifestazione che ha diviso e che è stata segnata da tante polemiche, come quella sulla poca trasparenza nella gestione e nella creazione di un’Associazione, di cui è a capo l’assessore Severini, che gestirà, da qui ai prossimi due anni, circa 275 mila euro di fondi dati dal Comune e su cui non ci sarà nessun controllo di spesa. E che ha visto rientrare, in qualche modo, in un progetto dell’amministrazione alcuni tra gli esclusi alle precedenti elezioni comunali.

I mercatini

I mercatini

La storia «Un progetto per la nostra città utile a riscoprire la nostra identità e la nostra storia, oltre ad un senso di comunità che si era perso», come aveva affermato il sindaco Romizi durante la presentazione ufficiale. Negli ultimi tre mesi l’organizzazione ha subito un’accelerata importante, si calcola infatti che saranno oltre mille le persone, di cui la metà perugine, tra figuranti, volontari, artigiani e addetti ai lavori che presteranno la loro opera per la grande rievocazione storica. A partire dai componenti dell’associazione, su cui viene mantenuto il più stretto riserbo, oltre che i figuranti, un serpentone da oltre mille persone in costume che riempirà tutto corso Vannucci, da piazza Italia fino alla Fontana Maggiore.

L'accampamento militare a San Francesco al Prato

L’accampamento militare a San Francesco al Prato

Le attività Tra mercati medievali dimostrativi, artisti di strada, esibizioni di sbandieratori, rappresentazioni teatrali, laboratori, conferenze, spettacoli itineranti, corteo storico e sfide, i Rioni si contenderanno il Palio 2016, disegnato da Sofia Ferrari e Fikrete Topalli, studentesse dell’Accademia. A corredo del programma ufficiale della due giorni, tante le iniziative già avviate e che si susseguiranno anche dopo l’evento con la partecipazione dei cinque Rioni: Porta Eburnea, Porta Sant’Angelo, Porta San Pietro, Porta Santa Susanna, Porta Sole. Oltre all’accampamento medievale a San Francesco al Prato, ci saranno i mercatini in piazza Italia e il Mercato medievale a piazza Italia, mentre via dei Priori sarà occupata dalla mostra degli artigiani e degli artisti. In centro, per tutto il giorno, spettacoli con i banditori che lanceranno la sfida tra Rioni e l’apertura delle taverne. Tra i giochi in programma il tiro del giavellotto e la mossa della torre in piazza Matteotti. Alle 18 di sabato ci sarà l’uscita dell’araldo mentre alle 19 il gruppo di sbandieratori di San Sepolcro di esibirà in corso Vannucci. Dopo le cene medievali in taverna, gli spettacoli proseguiranno per tutta la serata.

rievocazione1

Strumenti medievali

Domenica, invece, alle 14,30 ci sarà la partenza dei cortei dai cinque rioni, con quello della Reggenza comunale che da palazzo dei priori si recherà verso l’Arco etrusco per accogliere il drappello armato di Fortebraccio, che scenderà da Porta Sant’Angelo, lungo Corso Garibaldi. Il corteo proseguirà verso Piazza IV Novembre per arrivare alla scalinata della Vaccara, dove ci sarò la consegna delle chiavi della città a Fortebraccio. Alle 16 partenza del grande corteo da piazza Italia, poi omaggio a Fortebraccio con lo spettacolo degli sbandieratori di Gubbio. A seguire i giochi, con la sfida della corsa al drappo e la proclamazione del rione vincitore. Per tutta la sera, poi, proseguiranno gli spettacoli che si concluderanno con i fuochi d’artificio in piazza IV Novembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli