Piediluco, pulizia sul lago: un successo

Domenica mattina tanti volontari al lavoro lungo le sponde. Nell’occasione ‘Mi Rifiuto’ ha festeggiato il 200° intervento

Condividi questo articolo su

Una mattinata interamente dedicata alla pulizia delle sponde del lago di Piediluco: è quella che si è tenuta domenica 1° marzo e che, organizzata dal comitato ‘No Kill Piediluco’ (Arci Pesca Fisa), ha visto in campo pro loco di Piediluco, Predators, Asm e il gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ che nell’occasione ha festeggiato l’intervento numero 200.

Mattinata speciale

Dopo il ritrovo in piazza della Resistenza e la formazione dei gruppi di lavoro, si è partiti con l’intervento con conclusione – intorno alle ore 13 – a suon di panini e bibite. A raccontare la giornata ecologica è Michela Paterni, volontaria di ‘Mi Rifiuto’: «Bellissima mattinata di collaborazione tra comitati e associazioni, tutti uniti dall’amore e dal rispetto per l’ambiente. Per questo voglio ringraziare il comitato No Kill lago di Piediluco, l’Arci Pesca Fisa, la pro loco di Piediluco, i Predators che insieme a noi di ‘Mi Rifiuto’ e a Silvia dell’associazione ‘I Pagliacci’ di Alessandro Rossi, che si è unita al gruppo dopo aver visto l’evento sulla nostra pagina Facebook, hanno reso possibile la pulizia della riva del lago di Piediluco, dai pontili del centro remiero fino al parcheggio all’ingresso del paese. Tutti i rifiuti ritrovati, come sempre sono stati differenziati e portati via in tempo reale dall’operatore Asm Marzio Contessa, al quale va il mio personale ringraziamento e di tutto il gruppo. La mattinata si è conclusa con una bella e conviviale colazione, offerta dai gruppi locali, ai quali anche per questo va il nostro ringraziamento. Queste sono le giornate che ci piace vivere e ricordare, all’insegna dello spirito di gruppo, ricordandoci che singolarmente poco possiamo fare mentre uniti possiamo davvero cambiare le cose».

200esimo intervento

Parole a cui fanno eco quelle del fondatore di ‘Mi Rifiuto’, Marco D’Amore: «Gruppi di persone che non si conoscevano ma che si sono uniti per l’occasione, spinti da obiettivi comuni: il decoro, la pulizia, la cura della bellezza della terra in cui viviamo. Questo è il motivo per il quale non ci arrenderemo mai davanti al degrado e all’indifferenza. Questo è il motivo per cui da oltre due anni e mezzo portiamo avanti il nostro progetto fatto di collaborazione, di coinvolgimento e di amore. E tutto questo ci ha portati, proprio oggi, alla realizzazione del nostro intervento numero 200. Un traguardo importante, frutto del grande impegno e della passione di tutti coloro che, almeno una volta, hanno partecipato alle nostre iniziative. Parliamo di oltre mille persone che, a vario titolo, sono venuti con noi nei parchi, nei giardini e nei quartieri per contrastare la violenza che quotidianamente viene perpetrata ai danni dell’ambiente. Grazie a tutti i volontari, ai gruppi, alle associazioni, alle scuole, alle parrocchie, al Comune di Terni e all’Asm per esserci stati vicini e supportati in questo lungo e difficile percorso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli