Pnrr Terni, ciclabile borgo Rivo-Bramante: stop tracciato ‘Rapida’, cambia il progetto

Fermato il percorso scelto lo scorso anno dopo il confronto con Anas. Appalto in arrivo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Niente tracciato ‘La Rapida’ come inizialmente previsto. Motivo? «Non più attuabile per varia aspetti di naturale economica, gestionali e tecnici». La novità riguarda la futura pista ciclabile di collegamento tra borgo Rivo e l’area di via Bramante, a Terni: cambia il progetto in vista della realizzazione nell’ambito del Pnrr. Fermato così l’esito della prima conferenza di servizi preliminare in seguito al confronto con i tecnici Anas. Ora spazio alla ‘Fluida’ con revisione del progetto di fattibilità tecnico-economico.

I PROBLEMI PER IL TRACCIATO LA RAPIDA

Pnrr Terni: teatro Verdi, camposcuola, Cardeto, Casa Musiche. Ok ai finanziamenti

Si cambia. Conferenza di servizi ok

Lo scorso 29 agosto il Rup – il funzionario tecnico Federico Nannurelli – ha indetto la nuova conferenza di servizi preliminare con obiettivo il coordinamento delle attività di progettazione: il mirino è sul progetto definitivo e le varie autorizzazione/nulla osta necessari per andare avanti. D’altronde non è una novità il fatto che a livello tecnico la partita non è così semplice. Basti pensare che da palazzo Spada sono partiti inviti per Asm, Ati 4 Umbria, Sii, Rivoira Pharma srl, Sma, Enel, Fibraweb, Vodafone, Umbria Digitale, Fastweb, Tim, Consorzio di bonifica Tevere-Nera, Open Fiber, la già citata Anas e Regione Umbria per tutta una serie di aspetti non di poco conto. Esempio? Le interferenze con i vari impianti, reticolo idrografico e tombamento del canale Sersimone.

Terni, ‘Casa musiche’ e ciclabile Rivo: novità nel piano triennale

Il Pnrr

Si tratta di un passaggio propedeutico all’avvio dell’appalto integrato complesso, legato al Pnrr: per la ciclabile ci sono a disposizione 682 mila euro. Ora con un atto specifico sarà approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico, dopodiché si entrerà nella fase più importante dell’iter.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli