Polveri blu Ast, prime analisi rassicuranti

Terni, i risultati delle verifiche interne non avrebbero riscontrato pericolosità, ma si attendono conferme dai controlli dell’Arpa

Condividi questo articolo su

L’allarme era scattato una ventina di giorni fa nei dintorni di viale Brin, riaprendo gli interrogativi sulle ‘piogge’ che scendono dai camini dello stabilimento dell’Ast: ora arriva qualche primo, parziale, risultato in merito alle polveri blu segnate da alcuni cittadini.

Le novità Confermato il fatto che le polveri provengano da un camino della Laf 6 di Pix 2 – la linea trasferita a Terni da Torino -, ma ora trapela che le prime analisi svolte internamente avrebbero dato esito negativo, cioè non riscontrato particolari pericolosità. Ast, insieme all’azienda addetta agli impianti, sta definendo le cause e la risoluzione del problema. Elementi, questi, emersi in un incontro che la commissione sicurezza della rsu ha avuto con l’Ente ecologia, ambiente e sicurezza dell’acciaieria.

Verifiche terze C’è invece da attendere ancora per i risultati dei controlli dell’Arpa, che sta svolgendo parallelamente delle verifiche. Risposte sollecitate nei giorni scorsi dall’ex consigliere comunale e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, oltre che dagli abitanti della zona.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli