‘Prima San Gemini’, nasce la lista civica

Centrodestra unito in vista delle amministrative: «Il nostro candidato sindaco sarà autorevole e competente»

Condividi questo articolo su

Iniziano a scaldarsi i motori, a San Gemini, in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio: ‘battesimo’, giovedì sera, per il movimento ‘Prima San Gemini’, che ha deciso di rompere gli indugi annunciando ufficialmente l’intenzione di presentare alle prossime elezioni amministrative una lista civica di ispirazione di centrodestra ma «allargata a tutti coloro che vorranno contribuire a questo progetto». Presenti oltre ai cittadini ed ai rappresentanti locali delle varie forze politiche, sindacali e imprenditoriali, anche i vertici provinciali di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia che hanno voluto esprimere personalmente il proprio sostegno a questa iniziativa.

Sfida al centrosinistra

Per la portavoce di FdI, Eleonora Pace, «anno dopo anno il centrodestra ha conquistato numerose municipalità dell’Umbria fino all’ultima fondamentale vittoria di Terni. San Gemini dopo anni di rassegnazione e declino è oggi finalmente pronta a creare un’alternativa all’attuale amministrazione e voltare definitivamente pagina. Per raggiungere questo obiettivo occorrerà essere aperti alle istanze dei cittadini di San Gemini ma soprattutto creare una forte unità e collaborazione tra le forze politiche ed i movimenti civici». Anche il coordinatore provinciale della Lega Federico Cini, ha sottolineato «l’importanza dell’unità della coalizione che deve avere come obiettivo la conquista dell’amministrazione, per mandare a casa chi ha portato san gemini sull’orlo del fallimento e per far rivivere un paese, ricco di risorse e potenzialità finora inespresse».

L’identikit del candidato, nome top secret

Per il coordinatore provinciale di Forza Italia, Sergio Bruschini, «la numerosa presenza e l’entusiasmo che si percepisce parlando con le persone, sono il miglior inizio di una nuova stagione per San Gemini». «Noi – ha continuato – saremo vicini a voi nel cambiamento di questo paese, uno dei comuni più importanti della nostra realtà che deve avere un nuovo sindaco e delle nuove forze che si prendano cura di lui». Ancora da individuare il nome del candidato sindaco, ma la portavoce del gruppo, Giulia Chiodini, annunciando le prossime iniziative, ha anche tratteggiato il suo profilo: «Il nostro candidato – ha detto – sarà una persona autorevole, competente e soprattutto capace di amministrare e mettere in moto lo sviluppo del nostro paese. Stiamo costruendo un programma raccogliendo le priorità della popolazione tramite una sorta di ‘primarie delle idee’. Saranno i cittadini dunque a decidere le priorità per San Gemini, tramite questionari che verranno distribuiti nei gazebo che allestiremo nelle prossime settimane».

Il sindaco di San Gemini

Sulla presentazione interviene Leonardo Grimani: «Appare singolare che rispetto al futuro parlino di San Gemini persone che della città non conoscono neanche le strade di accesso. Come appare chiaro il fatto che a parlare siano esponenti della destra estrema (Lega e Fratelli d’Italia della Provincia di Terni denota come l’intento è di ridurre San Gemini a luogo di scontro ideologico anziché cogliere l’occasione della campagna elettorale per prospettare e disegnare il futuro della città. Il centro sinistra saprà proporre una lista adeguata in grado di proseguire il lavoro avviato a partire dalla costruzione della nuova scuola (bando per il progetto che sarà pubblicato lunedì) il risanamento della scuola dell’infanzia (lavori affidati che inizieranno a giugno), la riqualificazione del convento di Santa Maria delle Grazie (progetto affidato) per farne un centro studi. Opere per le quali il governo del Pd ha garantito quasi 3 milioni di euro alla città di San Gemini. Se questo è declino il centro sinistra sara di nuovo pronto a governarlo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli