Primarie Pd Umbria: Zingaretti domina

66% in Umbria con il migliore risultato in provincia di Terni. Distanti Martina e Giachetti-Ascani. Buona l’affluenza ai seggi

Condividi questo articolo su

Nicola Zingaretti

In Umbria vittoria schiacciate di Nicola Zingaretti alle primarie del Pd con il 66%. Ma lo stesso è accaduto anche a livello nazionale (63%) tanto che sarà sicuramente lui il nuovo segretario dei Democratici. Il successo però, sul piano della partecipazione, è stato di tutto il Pd. Lunghe code di elettori anche in Umbria: 1 milione era il traguardo fissato dai candidati negli ultimi giorni di campagna elettorale ed è stato ampiamente superato con oltre 1.700.000 votanti.

I voti

In provincia di Perugia sono stati 22.162 i votanti, mentre in quella di Terni sono stati 8.563. Nel collegio Perugia 1 (Perugia, Trasimeno, Marsciano, Torgiano, Deruta, Bettona) Zingaretti ha conquistato il 65,56%, Maurizio Martina il 19,88% e Roberto Giachetti (in tandem con l’umbra Anna Ascani) il 14,55%. A Perugia città Zingaretti ha conquistato il 67,07%, Martina il 19,71% e Giachetti il 13,22%. Nel collegio Perugia 2 (la restate provincia) Zingaretti al 58,32%, Martina al 22,45% e Giachetti al 19,22%. Nella provincia di Terni Zingaretti ha conquistato il 65,8% (2.571 voti), Martina il 20,5% (655 voti) e Giachetti 13,8% (487 voti). Nella città di Terni la percentuale ottenuta dal presidente della Regione Lazio è stata pari al 69,2%.

I primi commenti

In una nota della segreteria provinciale del Pd di Terni, Mara Gilioni, Paolo Silveri e Leonardo Grimani scrivono che «anche a Terni come nel resto del Paese c’è stata una straordinaria partecipazione democratica alle primarie del Pd. Oltre 8.500 persone nella nostra provincia si sono recate ai seggi per eleggere il segretario del partito, dando un impulso chiaro ed ulteriore al progetto del Partito Democratico. Il risultato ha evidenziato la vittoria del nuovo segretario, Nicola Zingaretti, che insieme agli sfidanti Maurizio Martina e Roberto Giachetti potrà rilanciare l’iniziativa del Pd per la costruzione dell’alternativa di governo a livello locale e nazionale». Fabio Paparelli, capolista della mozione ‘Piazza Grande con Zingaretti’ nel collegio ternano: «Un voto importante che va nella direzione del cambiamento, un segnale chiaro da parte dei cittadini che credono nel centro sinistra e in una prospettiva nuova».

Si continua a credere nel centrosinistra

In Umbria – considerando il sostegno di larga parte dell’establishment del Pd a Maurizio Martina – il risultato di Zingaretti è probabilmente andato oltre ogni aspettativa. Fra i parlamentari, ad eccezione di Walter Verini (Zingaretti) e della candidata Ascani, gli altri – da Leonardo Grimani a Nadia Ginetti – sostenevano Martina. Idem la presidente della Regione Catiuscia Marini e il segretario regionale del Pd Gianpiero Bocci. Larga adesione per l’ex segretario del Pd anche in consiglio regionale a partire dal capogruppo dei Democratici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli