Pro Vercelli-Perugia 0-1, basta Zapata

Ventesimo turno di Serie B, primo tempo con il Grifo in vantaggio con il gol di Zapata. Pro Vercelli in dieci

Condividi questo articolo su

di M.Lilla

Il Perugia torna dal Piemonte con un bel regalo di Natale, batte la Pro Vercelli con un gol di Zapata ne l primo tempo su assist prezioso di Drolé e rispetto all’anno passato affronta l’ultima d’andata con quattro punti in più.

Forza gioventù In una partita molto difficile dove la Pro Vercelli ha cercato in maniera scomposta ma con grinta di mettere continuamente in difficoltà il Perugia, il Grifo ha dimostrato grnade maturità anche con i suoi giovani, giocando una partita composta in cui gli uomini di Bisoli non hanno mai perso la testa e sul finale hanno anche sprecato parecchio. Grande la prestazione di Drolé e Zapata, l’ivoriano prima della sostituzione per infortunio ha creato mille difficoltà alla retroguardia piemontese. Certamente molto ha aiutato l’eccessiva espulsione di Castiglia proprio per un fallo scomposto ma non cattivo sullo stesso Drolè.

Sofia Laura Perugia Ternana curva nord RosciniLaura non mollare Da segnalare lo striscione dei tifosi del Perugia al ‘Piola’ di Vercelli per le due tifose vittime di un incidente mortale nei giorni scorsi. Anche i tifosi della Ternana dal ‘Liberati’, prima della partita pareggiata con il Lanciano, hanno espresso dalla curva Nord la vicinanza verso le tifose biancorosse, Sofia morta nello scontro e la sorella Laura che dal Misericordia di Perugia ancora lotta per la vita.

 

 

Diretta

Secondo Tempo

95′ Dopo cinque minuti di recupero dove non è successo nulla l’arbitro Di Paolo fischia la fine, il Perugia vince con un gol di Zapata e batta la Pro Vercelli rilancinadosi in classifica in una gioranta piena di sorprese.

90’+5′ Occasione Pro Vercelli, nel primo minuto di recupero tiro-cross del solito Mustacchio, Rosati si salva in angolo.

88′ Contatto in area della Pro Vercelli con Di Carmine che cade ma per l’arbitro è tutto regolare.

87′ Saltati tutti gli schemi con il Perugia che si copre e la Pro Vercelli che all’arma bianca cerca di lanciare la palla avanti.

83′ Occasione Perugia, Zapata riesce a liberarsi, entra in area ma non riesce a sorprendere un super Pigliacelli che respiunge in uscita

82′ Continua il duello sulla fascia tra Spinazzola e mustacchio con il folignate che riesce ad avere la meglio. Un Perugia molto ordinato cerca di abbassare i ritmi e far girare a vuoto gli avversari.

80′ Altro giallo per il Perugia: ammonito Taddei.

79 Terzo e ultimo cambio per i piemontesi: fuori Rossi, dentro Ardizzone.

79′ Tanti errori da entrambe le parti con il Perugia che negli ultimi minuti sta prendendo campo con un buon possesso palla, approfittando anche della stanchezza degli avversari.

78′ Cambio per la Pro Vercelli: dentro l’ex di giornata Sprocati, fuori Di Roberto

75′ Il Perugia mette la testa in avanti con Della Rocca che mette al centro per Ardemagni anticipato da Coly.

71′ Altro giallo per il Perugia: ammonito Rossi.

68′ Negli ultimi minuti è un monologo dei piemontesi, un vero assedio all’area biancorossa con il Perugia che ora, in affanno, copre tutti gli spazi.

66′ Altro cambio per il Perugia: fuori Zebli, dentro Di Carmine.

65′ Cambio della Pro Vercelli: fuori Marchi, dentro Beretta.

64′ Occasione Pro Vercelli: Di Roberto mette in mezzo per Marchi ma Rosati e strepitoso sulla risposta.

62′ Rizzo prova la conclusione dalla distanza, Ardemangi è in fuorigioco e sulla traiettoria deviando il pallone fuori dallo specchio.

60′ I piemontesi ci provano ma in maniera troppo disordinato, il Perugia controlla ora anche in maniera più pulita con l’uomo in più.

54′ Cambio obbligato per Bisoli, Drolé non rientra, al suo posto Taddei.

51′ Rosso per la Pro Vercelli, espulso Castiglia per un fallaccio su Drolé che esce in barella. Partita in salita per il Grifo. Ammonito anche Scavone per proteste sul rosso.

49′ Corner per i piemontesi che arrivano alla conclusione con un’acrobazia di Mustacchio: palla fuori.

48′  Meglio la Pro vercelli in questo inizio di ripresa, l’uomo più pericoloso è sempre Mustacchio sulla fascia destra

46′ Ricomincia il match tra Pro Vercelli e  Perugia con gli umbri in vantaggio grazie al gol di Zapata su assist di Drolè.

Primo Tempo

45’+2′ Occasione Pro Vercelli, cross di Mustacchio, Belmonte anticipa tutti e per poco non prucura il più classico degli autogol. Il Perugia si salva anche su un episodio che ha visto le grandi proteste di Marchi per un atterramento in area.

44′ Ammonito anche per i Piemontesi: giallo per Marchi.

43′ Sempre Pro Vercelli, Coly cerca la porta dalla lunghissima distanza, palla fuoridi molto

41′ Tanti gli errori negli ultimi trenta metri, Di Roberto cerca con un lancio lungo Mustacchio, ma il traversone diventa facile preda di Rosati.

38′ Ancora l’asse ivoriano del Grifo a crearte problemi alla retroguardia piemontese, Zebli per Drolé, Pigliacelli anticipa in angolo.

36′ Angolo per la Pro Vercelli dopo un ottimo intervento difensivo di Belmonte. Sul corner i piemontesi no nriescono a rendersi pericolosi

34′ Ora è la Pro Vercelli che cerca di scardinare un Perugia chiuso a riccio nella propria metà campo.

28′ La reazione della Pro Vercelli arriva con Marchi che dialoga con Rossi che da dentro l’area di rigore si gira e tira, ma troppo è impreciso.

25′ Gol del Perugia, grande giocata di Drole che salta tre difensori e mette in mezzo un pallone delizioso per Zapata che non può far altro che spingere in rete il vantaggio.

23′ Marchi cerca la conclusione dalla lunghissima distanza: palla ampiamente a lato.

18′ Primo ammonito della partita: giallo per Drolé

16′ Occasione Pro Vercelli, grande azione di Mustacchio che mette in mezzo per Di Roberto, sul colpo di testa Rosati d’istinto mette in corner.

13′ Il Perugia finalmente si fa vedere, buona  Rizzo mette in mezzo un gran pallone che viene spedito in corner da Coly. Primo tiro dalla bandierina per la squadra di Bisoli.

12′ Sempre i piemontesi a dettare i ritmi, buona la combinazione tra Marchi e Rossi ma Rosati e attento e anticipa tutti.

10′ Le due squadre si studiano con i piemontesi che cercano di prendere campo con il palleggio ma il Perugia si chiude bene nei pochi spazi dati dal terreno di gioco più stretto del solito

6′ Occasione Pro Vercelli, partita vivace i piemontesi si rendono pericolosi con Marchi che per poco non trova la porta dal vertice destro.

4′ Pronta arriva la reazione del Perugia, buona la discesa di Spinazzola che trova Ardemagni in area,  l’attaccante però non trova potenza calciando male di sinistro

2′ Occasione Pro Vercelli, partono forte i piemontesi che sulla prima azione trovano il corner sul cui sviluppo riescono a colpire con Bani dalla distanza, ma il tiro è poco preciso.

1′ Inizia la sfida tra Pro Verceli e Perugia, prima palla per il Grifo

Tabellino

Pro Vercelli (4-2-3-1): Pigliacelli; Berra, Bani, Coly, Filippini; Castiglia, Scavone; Mustacchio, Rossi, Di Roberto; Beretta. A disp. Emmanuello, Germano, Beretta, Melgrati, Gatto, Sprocati, Ardizzone, Matute, Legati. All. Foscarini

Perugia (4-3-3): Rosati; Del Prete, Rossi, Belmonte, Spinazzola, Zebli, Della Rocca, Rizzo, Drolè, Ardemagni, Zapata. A disp. Zima, Comotto, Buzzi, Di Carmine, Mancini, Pettinelli, Taddei, Didiba. All. Bisoli.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli