‘Puliamo il mondo’ torna in Umbria

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre appuntamenti in 16 comuni: scuole coinvolte per ripulire parchi urbani e spazi scolastici

Condividi questo articolo su

Il 20, 21 e 22 settembre torna anche in Umbria ‘Puliamo il mondo’, l’edizione italiana di ‘Clean up the world’, il più grande appuntamento di volontariato ambientale. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre mille gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che da 26 anni organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende.

Puliamo il mondo

Puliamo il mondo nasce per coinvolgere cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, nella cura e nella valorizzazione del territorio in cui vivono. Per renderlo più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado, per preservare gli ambienti naturali e promuovere uno stile di vita ecosostenibile. Puliamo il mondo dai pregiudizi è lo slogan che accompagna anche questa edizione, perché oltre ad un mondo con meno rifiuti, con un’economia circolate e sostenibile, c’è la necessità di rimuovere le barriere culturali contro le paure che impediscono di costruire relazioni di comunità, di ripulire le città e i territori dai pregiudizi e dalle tante discriminazioni sociali.

Gli appuntamenti in provincia di Perugia

Venerdì 20 settembre alle 8.30, nelle scuole elementari e medie di Sellano, i ragazzi e le ragazze ripuliranno un’area urbana e un bosco adiacenti la scuola. I rifiuti raccolti, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, verranno utilizzati per realizzare l’installazione ‘Pattumostro’, che sarà esposta nei giardini di Sellano. Sabato 21, a Castiglione del Lago, appuntamento alle 8.30 nel parcheggio di fronte al Lido comunale, per pulire le zone che interessano il lungolago ed il poggio: la giornata è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Tsa e l’associazione ‘Quelli del 65’. Sempre sabato 21, a Città di Castello, appuntamento alle 9.30 allo stadio Casini a Trestina. Saranno ripulite le vie del centro e l’abitato limitrofo: l’iniziativa è promossa dal Comune con la collaborazione di Sogepu ed è rivolta principalmente ai bambini iscritti alla società sportiva calcio San Biagio/Trestina. Infine a Passignano sul Trasimeno, appuntamento alle 9.30 al parco del Pidocchietto per ripulire il lungolago e le vie principali dal parco fino alla spiaggia comunale. L’iniziativa è promossa dal Comune di Passignano e coinvolge le classi seconde medie dell’Istituto comprensivo ‘D. Birago’. Domenica 22, a Foligno, appuntamento alle 9 al Plateatico Piccolo per ripulire le aree adiacenti. L’iniziativa è promossa da Legambiente circolo di Foligno. Mentre a Perugia, appuntamento alle 10 al parco della Pescaia per ripulirlo. Nel pomeriggio sono previste proiezione di film, workshop e laboratori per grandi e piccini. L’iniziativa è organizzata da Legambiente circolo Perugia e Valli del Tevere, associazione Coscienza Verde, associazione Ada. A Sant’Anatolia di Narco, sempre domenica 22, appuntamento alle 9 al parcheggio dell’Abbazia dei Santi Felice e Mauro per ripulire le sponde del fiume Nera e le aree di sosta della SS Valnerina da Borgo Cerreto a Ferentillo. L’iniziativa è promossa da Legambiente Umbria e si inserisce all’interno del progetto di gestione degli Ecosistemi fluviali del fiume Nera e del fiume Corno. Venerdì 27 settembre, a Norcia, appuntamento alle 9.30 ai giardini di Porta Romana per ripulire le aree verdi e le zone limitrofe. L’iniziativa è promossa dal Comune di Norcia e coinvolge tre classi terze della scuola secondaria di 1° grado. Sabato 28 settembre, a Tuoro sul Trasimeno, appuntamento alle 9.30 al Campo del Sole. È prevista la pulizia del parco e di Punta Navaccia da parte dei ragazzi e delle ragazze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo ‘Dalmazio Birago’. Lunedì 7 ottobre, a Perugia, appuntamento alle 9 al parco ‘Chico Mendez’ per ripulire il parco. L’iniziativa è promossa dal Comune di Perugia e coinvolge alcune classi dell’Istituto superiore di primo grado ‘Giovanni Pascoli’.

Gli appuntamenti in provincia di Terni

Venerdì 20 settembre a Calvi dell’Umbria, appuntamento alle 9 alla scuola primaria: i bambini e le bambine ripuliranno il parco dei Mulini a Vento. Sabato 21, ad Arrone, ritrovo alle 8 a piazza Mercato per ripulire le sponde del Nera e le scalinate comunali. A Narni, invece, appuntamento alle 10 al parco dei Pini: l’iniziativa è promossa da Legambiente circolo Verde Nera e Arci ragazzi. A Stroncone, infine, appuntamento alle 10.15 davanti alla scuola ‘Luigi Lanzi’: i ragazzi e le ragazze svolgeranno lavori di manutenzione delle panchine e del piccolo anfiteatro dei giardini pubblici Vitaliano Vittori e pulizia dai rifiuti dell’area. Domenica 22, a Calvi dell’Umbria, appuntamento alle 9 al piazzale delle poste per ripulire strade e fossi della città.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli