Regionali, Pernazza: «Ora protagonisti»

Il sindaco di Amelia ha aperto la propria campagna elettorale sabato sera a Molino Silla. Fra le priorità, infrastrutture e ambiente

Condividi questo articolo su

«Ridare centralità ai territorio del ternano, amerino e del narnese, per troppo tempo non adeguatamente valorizzati dall’ente Regione. Questa zona dell’Umbria è centrale per le nuove politiche del turismo, della logistica dell’attrattività dell’Umbria quale regione a stretto contatto con il Lazio e l’Italia centrale». Questo uno dei passaggi chiave dell’intervento del sindaco di Amelia e candidato alla Regione per Forza Italia, Laura Pernazza, che sabato sera alla Comunità Incontro a Molino Silla ha aperto la propria campagna elettorale.

Chi c’era

Con lei almeno 500 tra sostenitori e simpatizzanti tra i quali il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, il deputato Raffaele Nevi, l’amministratore dell’Aman Sonia Bertocco, l’assessore ai lavori pubblici di Amelia, Avio Proietti Scorsoni.Presente il deputato, vice presidente di Forza Italia e già presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, che ha avuto parole di particolare elogio per l’impegno di un sindaco che si fa portavoce degli interessi dei territori in una dimensione regionale e fortemente collegata con tutti i territori circostanti. Tajani vede nelle capacità di Laura Pernazza «un mezzo sicuro per la costruzione di una nuova Umbria che sappia ritrovare quello slancio necessario per avere un futuro nelle dinamiche nazionali ed europee. I confini di un territorio – ha aggiunto Tajani – sono dettati dalla capacità degli amministratori e dai cittadini di rapportarsi con il mondo intero quale elemento di nuovo sviluppo».

‘Asse’ Tesei-Pernazza

Presente anche la candidata a presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha ricordato la consolidata collaborazione avviata con Laura Pernazza nella comune esperienza di sindaco di cittadine dalle dimensioni demograficamente contenute ma di particolare dinamicità e vivacità nelle dinamiche territoriali. «È il contatto diretto con i problemi dei nostri cittadini – ha detto la Tesei- che forgia la capacità di un amministratore. Laura ha forte il senso della comunità e la propensione a risolverne i suoi problemi con una concretezza che solo le donne competenti, fortemente impegnate nel mondo delle professioni e dell’amministrazione pubblica, sanno avere. Sono convinta che costruiremo una squadra che molto saprà fare per ricostruire quell’Umbria innovativa e ricca di opportunità che i nostri figli meritano».

I temi centrali

Nel suo intervento Laura Pernazza ha sottolineato in particolare due temi ponendoli al centro del suo programma per una nuova Regione: «Una nuova stagione nelle infrastrutture, una nuova sensibilità ambientale che possa concretizzarsi come base di uno sviluppo economico ‘green’. Per quanto riguarda le infrastrutture il sindaco di Amelia ha insistito sulla necessità di investimenti regionali sul fronte della mobilità per meglio collegare i territori del ternano, amerino, narnese con la regione, il territorio nazionale in particolare per facilitare i flussi turistici provenienti dalla capitale e dai porti di Ancona e Civitavecchia». Laura Pernazza ha poi fatto esplicito riferimento alla ventennale vicenda del nuovo ospedale di Narni-Amelia quale supporto all’azienda ospedaliera di Terni, sottolinenando che «solo un nuovo assetto politico potrà colmare questa grave lacuna».

L’ambiente

Il tema ambientale è stato definito «centrale. Serve un intervento – ha aggiunto la Pernazza – a più livelli per avviare quella fase di risanamento e di supporto per lo sviluppo industriale che in particolare necessita nel ternano e nel narnese. In tal senso l’onorevole Tajani ha messo a disposizione la sua autorevolezza in ambito europeo per arrivare ad un riconoscimento internazionale sulle esigenze di questi territori in fase di ripensamento e riprogettazione produttiva». Su questi argomenti ha già presentato una interrogazione al parlamento europeo assicurando «un impegno costante nei confronti dei territori che vedano la presenza di amministratori particolarmente capaci come il sindaco di Amelia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli