«Respiriamo i fumi dei treni Fcu a diesel»

Denuncia dei cittadini di Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia. Un problema non nuovo, che diventerà ancor più gravoso con la riapertura della tratta per Sant’Anna

Condividi questo articolo su

Sono esasperati i cittadini di Ponte San Giovanni che abitano a ridosso della linea ferroviaria: ogni mattina devono respirare i fumi dei treni diesel che scaldano i motori in attesa di partire. Una sorta di aerosol mattutino per nulla salutare. Le abitazioni interessate sono quelle di via Primavera, proprio di fronte alla stazione ferroviaria e a ridosso del binario 5, coperto ora da una tettoia, che però non ha risolto il problema.

Problema annoso

Una esasperazione più volte manifestata sia per l’inquinamento atmosferico (con annesse conseguenze sulla salute dei residenti) sia per quello acustico. La colpa è dei vecchi locomotori diesel che viaggiano ancora sulla linea ex Fcu, che vengono accesi intorno alle 5 del mattino e rimangono in moto per oltre 30/40 minuti per il riscaldamento dei motori prima della partenza. Un fastidio che interessa diverse famiglie del ponte, quelle più a ridosso, ma anche i residenti di Pieve di Campo (circa 3800 persone) disturbati soprattutto dal rumore amplificato dalle tettoie.

«Spostate i locomotori più in là»

I residenti hanno proposto soluzioni alternative. Ad esempio utilizzare il tratto morto del quinto binario (direzione Umbertide-Città di Castello) a circa 200 metri dalle abitazioni e a ridosso della collina, che sarebbe un filtro naturale sia per i fumi che per i rumori: «Cosa gli costa spostarsi con i locomotori più in là?», denuncia un residente. A quanto pare, però, dalla direzione trasporti nessuna risposta. Per la cronaca, qualche anno fa fu fatto un sopralluogo mattutino da parte dei tecnici ed esperti dell’Arpa che però, pur avendo riscontrato la drammatica situazione, non ha prodotto, fino ad oggi, alcuna soluzione o alcun cambiamento. «Che dobbiamo fare per farci ascoltare? Occupare i binari?».

Fcu: linea elettrificata, ma i treni sono Diesel

E quando riaprirà Sant’Anna…

Le cose peggioreranno quando (si spera presto) la tratta ex Fcu sarà riaperta fino al capolinea di Sant’Anna. Questo tratto interno al capoluogo passa vicinissimo alle case e già in passato umbriaOn.it raccolse le lamentele dei residenti per i fumi e per la terra che si alzava ad ogni passaggio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli