Rifiuti: «Umbria, male Regione e Comuni»

La denuncia viene da diverse associazioni ambientaliste: «Sabato 3 dicembre iniziativa a palazzo Cesaroni per dire la verità»

Condividi questo articolo su

«Regione e Comuni appaiono sempre più inguaiati e incapaci a gestire il ciclo dei rifiuti: i conferimenti in discarica a basso costo rimangono la principale risorsa a disposizione, a dispetto delle direttive europee e delle normative vigenti». La denuncia viene da diverse associazioni ambientaliste dell’Umbria, che chiedono: «Dove si è arenata la delibera regionale del 18 gennaio che imponeva di implementare la raccolta differenziata e raggiungere finalmente gli obiettivi di legge? Si minacciava addirittura l’invio di commissari ad acta nei Comuni più pigri».

discarica abusiva giuncano val di serra62Il bilancio I risultati di questi mesi, dicono, «dimostrano che le cifre sbandierate da alcuni sindaci sono pure operazioni statistiche: dai quantitativi raccolti in modo differenziato, senza attenzione alla qualità, occorre sottrarre gli scarti e contare quanto avviato davvero a riciclo».

L’inceneritore Poi arriva l’affondo: «Dopo tutto, ciliegina sulla torta, il governo Renzi con il decreto ‘SbloccaItalia’ impone d’autorità agli umbri un nuovo inceneritore da 130mila tonnellate annue, ‘un ferrovecchio’ che brucerebbe ogni speranza di cambiare finalmente strada. Ora è l’Ati2 (Perugino), ormai ‘a fine corsa’, a proporsi per l’allocazione dell’inceneritore. Sarebbe la beffa delle beffe dopo che il consiglio comunale perugino ha votato a grande maggioranza un ordine del giorno che vuole orientare la sua politica dei rifiuti verso la strategia Rifiuti Zero».

Discarica giardini via Martiri della Libertà, Terni - 1° marzo 2016 (3)Le associazioni Tutti temi che saranno oggetto di una conferenza stampa – l’iniziativa viene da ‘Un’altra Gubbio’ – AzioneCivile Umbria – Circolo culturale ‘Primo Maggio’ – Comitato Belladanza, Città di Castello – Comitato Deruta 26 Settembre – Comitato Inceneritorizero, Umbria – Comitato NO INCENERITORI, Terni – Comitato Rifiuti Zero, Spoleto – Ecologicpoint, Terni – Ideazioni Civiche, Perugia – Medici per l’Ambiente Italia, Umbria – Movimento Difesa del Cittadino, Perugia – Movimento 5 Stelle – Osservatorio Borgo Giglione – WWF Perugia – che si terrà sabato 3 dicembre alle 10 nella sala della partecipazione di palazzo Cesaroni, a Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli