San Gemini, accoglie il festival ‘Live in church’

L’11 aprile, a partire dalle 21, all’interno della chiesa di San Giovanni Battista a San Gemini

Condividi questo articolo su

Si terrà l’11 aprile, all’interno della chiesa di San Giovanni Battista a San Gemini, il festival dedicato alla musica indipendente, ‘Live in church’, organizzato dall’associazione culturale ‘Suoni in chiostro’. A partire dalle 21, si esibiranno: ‘Paolo for Lee’, ‘La gioia delle lusinghe’, ‘Stefano Pilia’ e i ‘Ronin’.

‘Paolo for Lee’ è l’ultima creatura dell’agitatore culturale Paolo Forlì. ‘Minneapolis’ è il suo nuovo lavoro discografico, in uscita il prossimo 2 aprile 2015, per la sua etichetta altrettanto nuova di zecca, ‘Plumbers and flowers’, che verrà presentato in anteprima a San Gemini.

‘La gioia delle lusinghe’ è, invece, una band umbra che è stata attiva dal 2000 al 2003. Vincitrice dell’edizione 2002 dell’Ephebia festival. Post rock, indie, psichedelia e chitarre fragorose. Due dei quattro storici fondatori riproporranno una lunga suite strumentale intitolata ‘L’ultimo istante’.

‘Stefano Pilia’ passa dalla militanza in una delle più riverite alternative band italiane, i ‘Massimo volume’, a quella nei più sporchi e selvaggi ‘In Zaire’, agli storici ‘Afterhours’. Con la sua chitarra è abituato a cimentarsi nei più impervi panorami avantgarde, come nelle collaborazioni con Rokia Traoré. È finito a suonare sul palco assieme a mostri sacri come Mike Watt dei ‘Minutemen’, il padrino del post-rock David Grubbs oppure tizi che di nome fanno Paul McCartney e John Paul Jones.

I ‘Ronin’ debuttano nel 2004 con l’album omonimo, a cui fa seguito nel 2007 ‘Lemming’. Comincia così l’avventura della band che suona in Italia e all’estero e che partecipa anche a colonne sonore di diversi lungometraggi. Nel 2009 esce ‘L’ultimo Re’, a cui fa seguito ‘Fenice’, lavoro realizzato nello studio casalingo di Paolo Mongardi.

La tessera L’ingresso ai concerti e agli spettacoli è totalmente gratuito, previo l’acquisto della tessera ‘Suoni in chiostro’, che potrà essere presa sul posto al prezzo di 5 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli